Il Direttore

Emergenza Coronavirus, Andreula (Opi Bari): “Servono risorse economiche per premiare gli infermieri”

BARI – Sono in prima linea o, se si preferisce, in trincea: gli infermieri stanno combattendo una vera e propria guerra contro il coronavirus e da settimane, arriva un “grido di dolore” nelle forme più diverse perché si è anche costretti a fare i conti la scarsità di mezzi con i quali sono costretti ad operare. Ma non va dimenticato che questa emergenza la si affronta con le ristrettezze per numero di infermieri impegnati nelle aziende sanitarie. A parlare, in queste giornate così difficile per la professione infermieristica, è il presidente dell’Opi Bari, Saverio Andreula.

Ospite dell’approfondimento giornalistico “Il fatto del giorno” dell’emittente regionale pugliese Teleregione, il presidente dell’Opi Bari ribadisce “che siamo in difficoltà, ma non ci sottraiamo all’impegno di garantire ai cittadini la correttezza delle cure”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In Puglia la situazione non è ancora da allarme rosso, ma bisogna prepararsi anche al peggio, come spiegano dal Dipartimento salute della Regione Puglia. Il Governatore pugliese, Michele Emiliano, nei giorni scorsi ha annunciato l’immissione nel sistema sanitario di poco più di 2500 professionisti sanitari, soprattutto medici e infermieri

. “Arrivano i rinforzi per fare cosa?” chiede in maniera polemica il presidente Andreula. Che ammonisce il governatore Emiliano e il Dipartimento salute della Regione: “Ma lo sanno che per essere utilizzati nei servizi di emergenza-urgenza o in terapia intensiva serve un addestramento specifico”. E non tutti, aggiunge Andreula, accettano la chiamata della Regione. E’ se ci si trova in questa situazione lo si deve anche “alla politica fallimentare di reclutamento della professione infermieristica in Puglia”.

Poi Andreula prova a smorzare i toni: “Non è il momento di fare polemica, ma quando sarà necessario la faremo”.  Resta l’emergenza coronavirus da affrontare integrando gli organici con personale che abbia competenze e, soprattutto, riconoscendo a tutti un beneficio di natura economica. “Servono risorse economiche, anche da parte della Regione, per premiare l’intera categoria professionale” chiosa Andruela.

Guarda la video-intervista integrale

Salvatore Petrarolo

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024