Normative

Emergenza Covid e assunzioni di personale medico-infermieristico: ecco cosa prevede la bozza della Legge di Bilancio

Prorogato fino al 31 dicembre 2021 quanto disposto in merito dal Decreto Cura Italia.

Stando alla bozza della prossima Legge di Bilancio, sarà prorogato fino al 31 dicembre 2021 quanto già disposto dal Decreto Cura Italia in merito alle assunzioni di personale medico e infermieristico per l’emergenza Covid-19. Nello specifico, si prevedono assunzioni di medici, infermieri e operatori socio-sanitari con rapporto di lavoro a tempo determinato per tutto l’anno 2021.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A disporre la proroga è l’articolo 76 (“Proroga di disposizioni sull’impiego di personale sanitario nel Servizio sanitario nazionale”), nel quale si leggge che, al fine di garantire le prestazioni assistenziali straordinarie in emergenza Covid, gli enti del Ssn possono provvedere alla conferma, mediante proroga, degli incarichi già conferiti ai sensi del Decreto Cura Italia n. 18/2020, convertito nella Legge n. 27/2020.

Inoltre, considerata l’impossibilità di utilizzare personale già in servizio o di ricorrere agli idonei collocati in graduatorie concorsuali in vigore, sono protratte le disposizioni di cui all’articolo 2-bis, commi 1 e 5 e all’articolo 2-ter, commi 1 e 5, quarto periodo, del decreto Cura Italia. Durante la vigenza dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, si offre la possibilità di conferimento di incarichi individuali a tempo determinato, previo avviso pubblico, al personale delle professioni sanitarie e agli operatori socio-sanitari.

In sintesi, la bozza della Legge di Bilancio prevede:

  • Assunzioni di infermieri e operatori socio-sanitari.
  • Assunzioni di medici specializzandi iscritti all’ultimo e al penultimo anno di corso delle scuole di specializzazione.
  • Assunzione di laureati in Medicina e chirurgia, abilitati all’esercizio della professione medica e iscritti agli Ordini professionali.
  • Reclutamento di medici, infermieri e oss tramite il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, di durata non superiore a sei mesi, e comunque entro il termine dello stato di emergenza.
  • Reclutamento di dirigenti, medici, veterinari, infermieri e oss collocati in quiescenza, anche se non iscritti al competente albo professionale, in conseguenza del collocamento tramite il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa di durata non superiore a sei mesi.

La bozza della Legge di Bilancio conferma anche la necessità per Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano di istituire le Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) presso una sede di continuità assistenziale già esistente, ogni 50mila abitanti, per la gestione domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero. Ciò “al fine di rafforzare l’offerta sanitaria  e sociosanitaria territoriale, necessaria a fronteggiare l’emergenza epidemiologica  conseguente  alla  diffusione  del  virus SARS-Cov-2 soprattutto in una fase di progressivo allentamento delle  misure di distanziamento sociale”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024