Emilia Romagna, ecco il piano per ridurre le attese in Pronto soccorso

Si punta sulle assunzioni di medici, infermieri e oss, ma anche sul rinnovamento del triage.

L’attesa è finita. O meglio, durerà al massimo sei ore. Questo l’obiettivo che si è posta la Regione Emilia Romagna nella riorganizzazione dei Pronto soccorso. Il tempo di permanenza non dovrà dunque superare le sei ore, dal momento in cui il paziente arriva in ospedale a quello in cui gli viene comunicata la decisione dei medici: ricovero o rientro a casa.

Già oggi 1’85% dei casi si conclude in media in meno di sei ore, ma dentro questa media ci sta di tutto: dal codice rosso, che viene affrontato immediatamente, al codice bianco, che vede passare ore e ore nell’attesa di essere visitato. L’idea di fissare questa soglia come massima è quindi molto “sfidante”, come ha detto l’assessore regionale alla sanità, Sergio Venturi, ma è uno degli obiettivi che il governatore Stefano Bonaccini si era posto anche in vista delle prossime regionali.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La Giunta, che si è data un anno di tempo per portare a termine il progetto, ha deciso un investimento di 7 milioni di euro, che sarà deliberato in un assestamento di bilancio previsto entro l’estate, per assumere tra l’altro più personale. Parliamo di 60 medici con contratto a tempo indeterminato, altrettanti infermieri e 20 operatori socio-sanitari. Il nodo del reclutamento dei medici è il più delicato, perché la carenza di personale qualificato è ormai un’emergenza.

Per questo non solo Bonaccini fa intravedere la possibilità di studiare un integrativo, quindi un aumento di stipendio, per chi lavora nell’emergenza («Gli operatori di questo settore sono in trincea

– ha detto –. Bisogna trovare un meccanismo di premialità economica per assegnare maggior valore a questa professione»). Ma si lavora anche per poter assumere i medici che stanno svolgendo l’ultimo anno di specializzazione, nel percorso che dopo la laurea porta a entrare in reparto. «Per questo si sta studiando un emendamento al Decreto Calabria, che nei prossimi giorni sarà convertito in legge in parlamento – spiega Venturi –. Per poter assumere anche medici all’ultimo anno della specializzazione, invece di richiamare i pensionati».

Per migliorare l’organizzazione, cambierà anche il triage, cioè la presa in carico iniziale. Non più quattro colori che definiscono il codice di priorità, ma cinque livelli di complessità del paziente. Rispetto a oggi ci sarà anche il codice blu, un livello intermedio tra il codice bianco e quello verde, che la direttrice generale Kyriakoula Petropulacos sintetizza così: «Una febbre insorta da poche ore può essere un codice bianco, una febbre che dura da molti giorni può essere un codice blu».

Quella di rivolgersi al Pronto soccorso, del resto, è una necessità che non conosce crisi. Dal 2016 al 2018 si è registrato un costante aumento degli accessi. Parliamo di quasi 2 milioni nel 2018. A Bologna è il Sant’Orsola a farla da padrone, avendo superato quota 74mila, mentre l’Ospedale Maggiore è a quota 50.410. In regione, invece, il più “visitato” è il Pronto soccorso dell’ospedale di Ravenna con 84.655 accessi nel 2018.

Redazione Nurse Times

Fonte: la Repubblica

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024

Concorsi per infermieri, avvisi pubblici per oss

Bando di selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di n. 2 posti…

18/04/2024

Carenza di personale al San Martino di Genova, Fp Cisl Liguria: “Negli ultimi due anni gli infermieri sono calati di 160 unità e servirebbero almeno 60 oss”

“Siamo qui, per l’ennesima volta, a raccontare la drammatica carenza di personale che attanaglia il Policlinico…

18/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: opportunità da cogliere se si vuole davvero cambiare la direzione del vento

ROMA 18 APR 2024 - Ieri si è tenuta la seconda giornata di trattative per il…

18/04/2024

Medicina, come potrebbe cambiare il test d’ingresso nel 2025

Per il test d'ingresso a Medicina il 2024 è una tappa transitoria. Dopo i riscontri…

18/04/2024