Emilia Romagna, farmaci gratis per chi vuole cambiare sesso

Accesso senza costi alle terapie ormonali e medicinali erogati direttamente dalle farmacie ospedaliere per le persone con disforia di genere. Lo ha stabilito la Giunta regionale.

In Emilia Romagna le persone con disforia di genere potranno ricevere gratuitamente le terapie ormonali adeguate sotto stretto controllo del Servizio sanitario regionale e i farmaci saranno erogati direttamente dalle farmacie ospedaliere. Lo ha stabilito la Giunta regionale nel corso dell’ultima seduta.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“In base a misure come questa – commenta l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, il nostro può considerarsi a tutti gli effetti un sistema che ha lo scopo di garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle prestazioni sanitarie. Questo è il percorso che stiamo seguendo”. E l’assessore alle Pari opportunità, Barbara Lori, sottolinea: “Quest’atto rappresenta un tassello importante del percorso socio-sanitario di presa in carico delle persone con disforia di genere, secondo quanto previsto dalla Legge regionale 15 del 2019”.

Tale legge, infatti, all’articolo 5 (in tema di “Interventi in materia socio-assistenziale e socio-sanitaria”) stabilisce che il Servizio sanitario regionale, i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari sostengono e promuovono iniziative di informazione, consulenza e sostegno sulle tematiche specifiche che coinvolgono le persone gay e lesbiche, transessuali, transgender e intersex

. Le medesime iniziative sono offerte ai genitori e alle famiglie. La Regione, inoltre, promuove gli interventi indicati in coerenza con il piano sociale e sanitario regionale, con il piano regionale per la promozione della salute e prevenzione e con gli altri strumenti di programmazione e pianificazione di settore.

Le persone con disforia di genere non si riconoscono nel sesso biologico attribuito alla nascita. La normativa nazionale concede a chi vive questa condizione la possibilità di ricevere supporto psicologico e assistenza medica, al fine di avviare un percorso che le porterà – se lo ritengono – a un cambio di sesso anagrafico e/o anatomico. L’atto che concretizza la decisione della Giunta prevede che le terapie ormonali possano essere erogate sia durante il periodo di transizione, in cui la persona inizia ad assumere le caratteristiche fenotipiche del sesso opposto, sia successivamente, per coloro che decidono di non ricorrere all’intervento chirurgico definitivo, ma realizzino unicamente il cambio anagrafico del sesso. In Emilia Romagna si prevede di somministrarle a un centinaio di persone l’anno.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Tar Emilia-Romagna respinge il ricorso di Cimo e Anmdo contro la nomina dei direttori assistenziali

Il Tar Emilia-Romagna ha respinto l'istanza con cui il sindacato medico Cimo-Fesmed, insieme all'Associazione nazionale…

19/03/2024

Scandalo lauree false: scattano i mandati di arresto, coinvolto un italiano

La Procura della Bosnia-Erzegovina ha emesso oggi mandati di arresto nei confronti di sette individui…

19/03/2024

Osco di Comacchio (Ferrara), Fials: “Infermieri e oss costretti a lavorare in condizioni critiche”

"Con 20 posti letto occupati a pieno regime, i professionisti dell’Ospedale di comunità (Osco) di…

19/03/2024

Fials Milano: “Un successo il corso per oss su prevenzione delle lesioni cutanee e gestione delle stomie”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Milano. Nella prestigiosa cornice della Fondazione IRCCS…

19/03/2024

De Palma (Nursing Up): “Incomprensibili le missioni all’estero per portare infermieri in Lombardia”

"Sia chiaro una volta per tutte: non abbiamo nulla contro gli operatori sanitari del Sudamerica…

19/03/2024

La Corte d’Appello riconosce un risarcimento di oltre 600.000 euro a 18 infermieri per demansionamento

La Segreteria Territoriale NurSind di Reggio Calabria celebra una significativa vittoria legale ottenuta il 15…

18/03/2024