NT News

Emorragia non tamponata e muore: condannati infermiere e soccorritore

SAN PIETRO IN LAMA (Lecce) – Due condanne per la morte di Massimo Signore deceduto 12 aprile di due anni fa. Il giudice del Tribunale di Lecce, Fabrizio Malagnino, ha inflitto 1 anno e 4 mesi (pena sospesa) S.S. (infermiere) e G.D.S. (soccorritore).

I FATTI

Massi­mo Signore, mentre si trovava davanti alla sua abitazione in San Pietro in Lama; veniva interessato da un’emorra­gia imponente a causa della rottura di fistola arte­ro-venosa dell’avambraccio sinistro, di cui era porta­tore, poichè soggetto dializzato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Prontamente soccorso, dapprima da alcuni vicini di casa (che gli applicavano un laccio ed una compressione con bendaggio), successivamente veniva preso in cura dai sa­nitari del 118; chiamati dai presenti, che, giunti sul luogo dell’evento, dopo i primi trattamenti, lo trasferivano presso il Pronto Soccorso del “Vito Fazzi di Lecce”; dove moriva con diagnosi di shock ipovolemico emorragico per rottura spontanea di fistola artero-venosa avambraccio sinistro.


A seguito di denuncia sporta, immediatamente, da Signore Antonio (fratello della vittima), il pubblico ministero Carmen Ruggiero disponeva il sequestro della cartella clinica e l’autopsia.

Dagli atti sequestrati, dall’esame della cartella clinica e, soprattutto, dalle dichiarazioni rese dalle persone informate sui fatti, è stato accertato che il personale sanitario intervenuto sul posto ha, dapprima, con una forbice; tagliato il laccio applicato sul braccio sinistro della vittima, a monte della ferita e, successivamente, asportato l’asciugamano imbevuto di sangue; così provocando, nuovamente, una nuova abbondante emorragia dalla fistola del braccio sinistro della vittima.


A questo punto, il personale ha avvolto il braccio sinistro della vittima con una traversa; senza riuscire ad arrestare l’emorragia ed accompagnato, senza l’ausilio della barella, Massimo Signore sull’ambulanza.


Sulla scorta di tali evidenze, il dottore Ermenegildo Colosi­mo ha concluso, sostenendo che “le condotte diagno­stico terapeutiche nonché assistenziali, praticate dagli operatori sanitari che prestarono le prime cure al Signore; non sono state adeguate nel loro espletamento in quanto sono venuti a mancare i trat­tamenti essenziali che le pratiche di soccorso pre­vedono in caso di accertata rottura di fistola arte­ro venosa”.


Aggiungendo, altresì, che “le condotte del per­sonale del 118 censurabili in quanto un comportamen­to sanitario idoneo, adeguato e tempestivo avrebbe potuto evitare l’evento infausto verificatosi suc­cessivamente in P.S.; in quanto la sola adeguata te­rapia compressiva, a bloccare l’emorragia, avrebbe potuto garantire un arrivo in P.S. con parametri vi­tali idonei ad una ripresa funzionale viste le pra­tiche terapeutiche, tempestivamente adottate dai me­dici di PS (…), ma non più responsive a causa dell’aggravamento dello shoch”.


La gravità, dunque, del comportamento del per­sonale sanitario del 118 ha, senza alcun dubbio, de­terminato la tragica e prematura morte di Massimo Signore; come emerso nel corso del dibattimento ed accertato dall’odierna decisione di condanna del Tribunale di Lecce, dopo aver sentito i consulenti delle parti civili (dott. Vincenzo Garzya) e degli imputati (dottori F. Faggiano e S.S. Colonna).


Il Tribunale ha condannato, altresì, gli imputati (difesi dall’avv. Antonio Cerfeda), in solido con la ASL LE (difesa dall’avv. Paolo Vinci), al risarcimento dei danni subiti dalle costituite parti civili, difese dall’avv. Gaetano Stea e dall’avv. Graziana De Carlo, liquidando anche una provvisionale di 25mila euro per ciascuna parte.

Redazione InfoNurse

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024