Regionali

Enna, Ospedale di Piazza Armerina, FSI: Infermieri, medici e personale sanitario in assemblea

Ospedale di Piazza Armerina, FSI: Infermieri, medici e personale sanitario in assemblea perché preoccupati del futuro dell’ospedale

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ennesima assemblea sindacale della Fsi a Piazza Armerina sui rischi di chiusura che corre l’ospedale. Presenti 130 dipendenti tra medici, primari, infermieri, personale sanitario, ausiliari. Un’assemblea ”infuocata” per dire “no” ai tagli prospettati, al declassamento dell’ospedale rispetto all’Umberto I di Enna e ad una eventuale chiusura.

A moderare l’incontro Maurizio Libro, segretario territoriale Fsi per l’Asp 5 di Enna, Pier Paolo di Marco dirigente sindacale Fsi. Presenti il direttore sanitario dott. Cassarà che ha risposto alle domande poste dai lavoratori. Intervenuti anche il direttore sanitario di presidio Dott Cunzolo, l’on Luisa Lantieri, il sindaco di Piazza Armerina e in chiusura Calogero Coniglio Segretario territoriale regionale Fsi-Cni Sicilia. Il sindacato ha manifestato il timore che tutto venga riunito ad Enna.

“A dimostrazione che i tagli sono scelte scellerate, il sindacato chiama a raccolta tutti i lavoratori per dire no alla chiusura dei reparti – commenta Coniglio – Un’aula piena zeppa di operatori sanitari preoccupati per l’ospedale e per i suoi reparti. La scelta peraltro non è contestata soltanto dal sindacato. La cosa non va giù soprattutto alla gente ed il sindacato nel suo intervento si è fatto portavoce della salute dei cittadini piazzesi”.

Il direttore sanitario tranquillizza i presenti: ”Non ci sarà alcuno smembramento dell’ospedale, e nemmeno declassamento dell’ospedale ad ambulatori”. Ma sindacato e lavoratori non si fidano: sono già stati chiusi l’urologia, l’otorinolaringoiatria e l’ostetricia. “E’ una vergogna

– continua ConiglioEppure qua c’è in gioco la salute e la vita stessa dei cittadini. Rivendichiamo a gran voce la sanità pubblica sul territorio ed invitiamo tutti a partecipare in massa”. 

I lavoratori hanno lasciato il presidio, sperando che stavolta giungano vere garanzie ma già rendendo nota assieme alla Fsi l’intenzione di voler tornare a protestare se a breve non giungeranno notizie da Palermo.

“Abbiamo condotto la battaglia contro una sanità senza padrini e senza padroni, raccolto 65mila firme negli ospedali e piazze italiane e ricevuti da un’ampia delegazione parlamentare alla Camera dei Deputati depositando le firme e un documento proposta a tutela dei cittadini e lavoratori, per una sanità pubblica che garantisca salute e dignità ai cittadinidicono il segretario Calogero Coniglio  e il responsabile di zona Fsi Maurizio LibroE oggi siamo in prima fila per dire no alla chiusura, no al decreto Balduzzi, è stato tradito il Patto della salute. Le richieste del ministro Lorenzin sono inconcepibili perché mettono in discussione e a repentaglio l’assistenza sanitaria nei territori interni della Sicilia. I cittadini e lavoratori di Piazza Armerina non possono essere considerati di serie B. La regione si attivi affinché si attenzionino seriamente le difficoltà ed i disservizi con cui ci confrontiamo  quotidianamente”.

FSI-CNI SICILIA

Segreteria Regionale di Coordinamento

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Medico massacrato nel reparto di psichiatria: ondata di violenza all’ospedale Santa Chiara di Pisa

Aumentano le preoccupazioni sulla sicurezza degli operatori sanitari nel reparto di psichiatria dell’ospedale Santa Chiara…

29/03/2024

Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza: avviso pubblico per l’assunzione di 4 infermieri

La Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza ha pubblicato un avviso pubblico, per…

29/03/2024

La spirometria: cos’è e a cosa serve

La spirometria è il test più comune per valutare la funzione respiratoria che si esegue…

29/03/2024

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024