Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a cura del movimento Valori al Lavoro

Valori al Lavoro è un movimento formato da candidati delegati in tutti gli Opi sul territorio nazionale. Obiettivo del gruppo è proporre soluzioni di valore realizzabili, partendo da fonti accertate e dati oggettivi. Per questo motivo è stata condotta un’approfondita analisi della situazione, presupposto fondamentale per qualsiasi proposta.

Le prime domande alle quali rispondere sono state:

  • Quali sono i bisogni disattesi dall’Ente secondo gli iscritti?
  • Come rendere l’Ente più sicuro, alla luce dei fatti accaduti?

Lo studio è stato condotto dal 3 settembre al 21 novembre 2019. I metodiutilizzati sono stati interviste, sondaggi, gruppi di discussione con gli iscritti e, in parallelo, l’analisi dei trend riguardanti Enpapi sui motori di ricerca tra il 2018-2019 per estrapolare le domande più frequenti. I risultati sono stati presentati in questi giorni negli incontri con gli iscritti sul territorio e, in forma breve, sui canali online.

LA CORNICE VALORIALE – Il Codice deontologico dell’infermiere ha ispirato la scelta dei valori del movimento, essendo uno strumento condiviso da tutti i professionisti. I valori hanno delineato l’identità del gruppo, orientando il piano di azione e la selezione dei nuovi candidati. Grazie all’analisi delle esigenze, alla raccolta dati e alla scelta di una solida cornice valoriale, si è giunti all’elaborazione di proposteconcrete e attuabili, con una forte impronta etica. Sono nati dei video e delle infografiche, con risposte concise a ciascuna domanda. È stato creato un canale Telegram, una mail, il sito e la pagina Facebook, per facilitare la comunicazione con gli iscritti.

Il requisito dei candidati aderenti al movimento è l’impegno a studiare, aggiornarsi ed essere un punto di riferimento sul territorio. È necessario costruire un Ente che risponda ai bisogni degli iscritti, illuminato nelle sue scelte, dai valori della nostra professione. Dal 27 al 29 gennaio puoi sostenere Valori al Lavoro, votando online i candidati iscritti al tuo Opi.

Questi sono i nostri contatti: www.valoriallavoro.it; info@valoriallavoro.it.

Redazione Nurse Times