Categorie: Massimo Randolfi

ENPAPI: Schiavon patteggia la condanna a 2 anni e 11 mesi. La sentenza

È con l'accusa di corruzione che Mario Schiavon, presidente dell'ente previdenziale a sostegno degli infermieri, ieri ha patteggiato la pena di 2 anni, 11 mesi e 10 giorni di reclusione. Per lui il giudice ha decretato anche l'interruzione perpetua dai pubblici uffici, oltre alla confisca di 125 mila euro.

La sentenza arrivata ieri dal Tribunale di Roma. L’ex presidente Schiavon patteggia 2 anni e 11 mesi “Mazzette sotto forma di incontri notturni con ragazze e biglietti aerei per la finale di Champions”

Uno scandalo che ha travolto la cassa di previdenza degli infermieri ENPAPI. Restauri di appartamenti privati, signorine pagate profumatamente per trascorrere notti “brave”, voli aerei per assistere alla finale di Champions League e consulenze a sei zeri.

Secondo la Procura di Roma sono questi i benefit intascati dall’ex presidente Mario Schiavon per aver gestito illecitamente il denaro dell’Enpapi. Un sistema che avrebbe coinvolto anche il direttore generale Marco Bernardini, l’imprenditore Giovanni Conte, l’avvocato P.G., il commercialista Enrico Di Florio, e altri tre indagati.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si tratta solo di un rivolo dello scandalo dal volume presunto di 40 milioni di euro.

È con l’accusa di corruzione che Mario Schiavon, presidente dell’ente previdenziale a sostegno degli infermieri, ieri ha patteggiato la pena di 2 anni, 11 mesi e 10 giorni di reclusione in sede di udienza preliminare. Per lui il giudice ha decretato anche l’interruzione perpetua dai pubblici uffici, oltre alla confisca di 125 mila euro.

Gli altri sono tutti stati rinviati a giudizio con l’accusa di corruzione. La vicenda era venuta alla luce nel giugno scorso, quando la Guardia di Finanza aveva sequestrato oltre 40 milioni di euro tra prodotti finanziari, partecipazioni e ville sparse in tutta Italia.

Secondo il sostituto procuratore Alberto Pioletti, i vertici dell’istituto, disattendendo le indicazioni date sin dal 2014 dagli organi di vigilanza che “raccomandavano l’acquisto – si legge nell’imputazionedi prodotti finanziari liquidi”, preferendo “fondi di investimento gestiti dalla Tendercapital Ltd sino a un valore di 180 milioni di euro”, investimenti che avrebbero arricchito alcuni privati. Un accordo, questo, dal quale il vice presidente della Tendercapital, Giovanni Egidio Conte, “realizzava profitti per oltre 1,8 milioni di euro”.

In cambio avrebbero ricevuto diverse utilità, tra cui anche un biglietto aereo Venezia-Berlino “per assistere alla partita di Champions League in programma a Berlino il giorno 6 giugno 2015”, quella disputata tra Juventus e Barcellona. Tra i vantaggi “sospetti”, ci sarebbe anche l’organizzazione “in almeno 19 occasioni (tra gennaio 2018 e febbraio 2019), di incontri con ragazze con le quali” alcuni indagati, trascorrevano “la serata o la nottata in ristoranti o alberghi in diverse località”.

Le avvenenti signorine sarebbero state lautamente pagate “tra i 500 e gli 800 euro ad evento”. Si conclude così per Schiavon la vicenda giudiziaria, per gli altri indagati invece il processo inizierà il prossimo 12 novembre.

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

DL Pnrr, M5S: “Dalla maggioranza un nuovo attacco al diritto all’aborto”

“La maggioranza non si smentisce mai e anche nel decreto sul Pnrr riesce a inserire…

16/04/2024

Genova, infermiere colpito con testata a Villa Scassi. UGL Salute: “La misura è colma”

E' un 64enne senza fissa dimora l'utore dell'aggressione avvenuta verso le 7 di domenica mattina…

16/04/2024

Alzheimer: nuove opportunità per frenare la malattia con la diagnosi precoce

Nuovi studi sui fattori di rischio della malattia di Alzheimer propongono scenari inediti per effettuare…

15/04/2024

Miracolo al Bambino Gesù: gemelli guariscono da rara malattia metabolica grazie a trapianto eccezionale

Roma – Nell’epicentro dell’innovazione medica al Bambino Gesù, due giovani guerrieri affrontano coraggiosamente la loro…

15/04/2024

Salvato dalla tecnologia: una Tesla Model Y guida un uomo in fin di vita al Pronto Soccorso

Un viaggio autonomo di 20 km della sua Tesla Model Y verso la salvezza: il…

15/04/2024

Anziani, preoccupano i dati su solitudine e suicidi. Se ne è parlato al Congresso AIP

L’Italia è uno dei Paesi occidentali in cui diventare anziani presenta gli scenari peggiori, soprattutto…

15/04/2024