Essere infermiere: come ci sente a stare dall’altra parte?

Ogni giorno, noi infermieri, ci svegliamo con la consapevolezza di dover entrare in contatto con vite umane, con il dolore, con la rabbia, il dispiacere, la fatica, e a tutto questo ci si abitua dopo un po’

Ma cosa si prova esattamente a stare dall’altra parte, quando di fronte a noi non abbiamo un paziente ma un nostro caro?

Siamo abituati ad aver a che fare con la malattia, ma quando si tratta di una persona vicina a noi, un po’ meno, o magari non lo siamo affatto.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ogni giorno guardiamo negli occhi un paziente, lo invitiamo a non mollare, ad avere forza ed andare avanti nonostante il dolore, una brutta diagnosi, una prosecuzione della degenza. Ogni giorno tocchiamo la sofferenza con le nostre mani, e questo ci fa riflettere molto, ci fa riflettere sulla futilità dei nostri problemi, e sull’apprezzare di più la vita.

Ma quando succede a noi, quando è un nostro caro ad ammalarsi, tutto è diverso. Ci sembra quasi di aver a che fare con un paziente per la prima volta. Non si è affatto preparati.

Si ha paura della morte, timore del dolore, il pensiero ci pervade tutto il giorno dal risveglio la mattina alla sera quando si va a dormire, si prova rabbia, e spesso ci si sente semplicemente, inutili.

Siamo infermieri, ma non siamo supereroi, e anche davanti ad una diagnosi con prognosi infausta ci illudiamo che il nostro caso possa essere diverso dagli altri, contro qualsiasi dimostrazione scientifica.

Ci illudiamo che ci possa essere una luce nel buio, e si cerca una speranza anche quando sappiamo benissimo che non c’è.

Spesso ci si comporta come se ci si dimenticasse del nostro ruolo, e siamo semplicemente figli, fratelli, coniugi, genitori, cugini, nipoti, amici, come se il nostro lavoro non avesse a che vedere con questa condizione ma con la consapevolezza di essere per il nostro caro un punto di riferimento.

 

Rosanna Lacerenza

 

Marianna Di Benedetto

Leave a Comment
Share
Published by
Marianna Di Benedetto

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024