Categorie: LombardiaRegionali

European Association for the History of Nursing: l’annual meeting a Milano

È stata scelta Milano, con le sue opere e monumenti antichi da lasciare a bocca aperta, e una popolazione infermieristica di 24mila unità, per celebrare l’annual meeting della European Association for the History of Nursing, l’associazione europea che si occupa di storia dell’assistenza infermieristica.

Nutrito il gruppo di partecipanti, con esponenti esperti di storia dell’assistenza infermieristica, della medicina, della psichiatria e della Prima e Seconda Guerra Mondiale, provenienti da quasi tutta Europa, accompagnati dalla Presidente Nazionale CNAI (Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri) Cecilia Sironi e dal Presidente del Collegio IPASVI Milano-Lodi-Monza e Brianza Giovanni Muttillo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La visita all’Archivio Storico della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, guidata dal responsabile del Servizio Beni Culturali professor Paolo Galimberti, ha consentito al gruppo di prendere visione di alcune raccolte scientifiche, di documenti antichi di tipo amministrativo e contabile della fondazione, a partire dal medioevo per arrivare ai giorni nostri, mirabilmente custoditi in splendide sale secentesche, una delle quali dipinta da Paolo Antonio de’ Maestri detto “il Volpino” nel 1638. Nel caveau, invece, il gruppo ha preso visione dei ritratti dei benefattori, un patrimonio dal valore storico-artistico inestimabile.

A seguire la visita al Castello Sforzesco, all’Archivio Civico e alla Biblioteca Trivulziana, dove il capo archivista professoressa Marzia Pontone ha presentato manoscritti sulla medicina dall’XI al XIII secolo, di cui uno da Bisanzio, con testo di Galeno, e due sulla peste di Milano.

La visita milanese si è conclusa presso la sede del Collegio IPASVI con il programma dei lavori dell’Annual Meeting, che ha visto tra l’altro l’elezione alla carica di Presidente di Anna La Torre, infermiera libera professionista ed esperta di studi e ricerche nella Storia dell’assistenza infermieristica.

«Sono molto soddisfatta e orgogliosa di essere stata scelta quale presidente della European Association for the History of Nursing – commenta Anna La Torre –. Diffondere la conoscenza della storia dell’infermieristica è a mio avviso un modo per far comprendere agli infermieri chi sono, dove stanno e possono andare, ma soprattutto quali sono i valori fondanti di questa meravigliosa professione. Il passato è il migliore ponte per il futuro. Quindi, ricoprirò quest’incarico con passione, entusiasmo e determinazione. In un contesto, quale l’Italia, in cui la storia ci circonda, presente in ogni scorcio, angolo, palazzo, giardino. Ci circonda e ci guida. Ad maiora»

Elisa Crotti

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024