F. Francia (Siti): “oggi vengono rifilate ai centri vaccinali stanche figure infermieristiche di risulta, tanto per fare un buco vanno bene”

Di seguito vi proponiamo uno stralcio delle dichiarazioni rese da Fausto Francia, presidente della SItI, società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica.

Di seguito vi proponiamo uno stralcio delle dichiarazioni rese da Fausto Francia, presidente della SItI, società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica

In un suo editoriale tratto dal sito www.igienistionline.it dal titolo “Guerra, un uomo con idee che crede nella prevenzione” (VEDI) avanza delle pesanti critiche verso la comunità infermieristica:

Perché ad esempio il ministero non sostiene la figura dell’assistente sanitario con le regioni, come l’unica in grado di occuparsi di vaccinazioni, opponendosi al fatto che oggi vengono rifilate ai centri vaccinali stanche figure infermieristiche di risulta, tanto per fare un buco vanno bene?

Invitiamo il presidente Fausto Francia a rivedere questa sua equivoca dichiarazione, facendo anche un ripasso alle normative che delineano benissimo gli ambiti di intervento degli infermieri.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il presidente della SItI, con le sue dichiarazioni, oltre a creare inutili allarmismi nella popolazione, destabilizza un sistema già in crisi e che andrebbe rafforzato per restituire fiducia ai cittadini.

Gli infermieri non sono figure di ripiego e nel loro mandato professionale svolgono anche attività di prevenzione (Profilo professionale dell’Infermiere, D.M. 14 settembre 1994, n. 739).

Banalizzare con una dichiarazione simile “stanche figure infermieristiche di risulta, tanto per fare un buco vanno bene?” significa non conoscere la normativa, dileggiando una professione che è sempre stata al fianco dei cittadini.

Riteniamo doveroso un ripensamento da parte del presidente Francia sulle dichiarazioni rese, frutto di una frettolosa riflessione di parte, che danneggia la sua stessa credibilità.

Questa redazione si dichiara disponibile ad accogliere un suo contributo su quanto dichiarato (redazione@nursetimes.org).

 

Giuseppe Papagni

 

Allegato

Guerra, un uomo con idee che crede nella prevenzione di Fausto Francia

 

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024