Fabbisogno professioni sanitarie in calo per il 2016-17 (discesa record per gli infermieri)

Alla Conferenza Stato – Regioni del prossimo 14 Giugno verrà presentato il documento con i “numeri” dei fabbisogni formativi concordati dal Ministero della Salute con le Regioni per l’anno accademico 2016/17.
Rispetto ai dati che il ministero della Salute aveva presentato il 23 marzo scorso all’annuale riunione con le Regioni e con le categorie sui fabbisogni formativi delle 22 Professioni sanitarie non ci sono sostanziali differenze. Confermato il calo dei fabbisogni formativi del 4,6% da parte delle Regioni.
Per quanto riguarda gli Infermieri, un calo vertiginoso del  – 7,9% .

Un po’ di numeri…

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La richiesta del 2016 per le categorie Sanitarie da parte delle Regioni non si discosta di molto da quella dell’anno scorso, 30.694 rispetto a 30.360 (+1,1%), ben diverso è invece lo scarto tra 2015-14 con un punteggio percentuale di -6,7%, ovvero 30.360 rispetto a 32.55 ( scarto di -2.192 ).
La riduzione minore riguarda proprio la nostra categoria, con 1.317 unità in meno (-7,9%), da 16.725 dello scorso anno agli attuali 15.408. Mentre, al contrario, la Categoria Ipasvi con 19.285 aumenta anche se di poco, con appena 695 in più (+3,7%).

Al contrario, l’esubero maggiore si conferma su Tecnico di Radiologia da parte delle Regioni con +183, pari al +27%, con 853, solo 6 in meno degli 859 dello scorso anno. Mentre la Categoria riduce ulteriormente da 737 dello scorso anno agli attuali 670, con differenza di -67, pari al -9%. Analogamente allo scorso anno il ministero della Salute ha introdotto una riduzione di – 53, per arrivare al totale di 800, recependo quindi solo in parte la pressante richiesta della Federazione Tsrm che aveva proposto una riduzione di -150, in modo da arrivare a circa 700, che sarebbe comunque superiore ai 670 proposti dalla Ftsrm.

Altra riduzione, ma solo di -30 rispetto agli 803 delle Regioni, il ministero della Salute l’ha proposta per i Tecnici di Laboratorio fissando come tetto massimo 770; abbastanza in linea con la categoria dei Tecnici di Laboratorio che aveva chiesto una riduzione del -55, pari a 42.

Una regione che spicca in negativo in questo senso è la Campania che continua inopinatamente a definire un fabbisogno incoerente e sproporzionato rispetto a Regioni simili per quantità di popolazione. Come aggravante, non si tiene in alcuna considerazione il basso tasso occupazionale rilevato da AlmaLaurea, in continua discesa: dal 34% del 2013 al 17% del 2014 per Tecnico di Laboratorio e dal 31% al 24% per Tecnico di Radiologia; tanto da collocare la Regione Campania agli ultimi posti della classifica per occupazione a un anno di laurea.

Cambiamenti in negativo in vista per le Università?

Contemporaneamente alla definizione dei fabbisogni anche le Università dovrebbero aver comunicato al Ministero dell’Università i rispettivi Potenziali formativi per ognuna delle 22 professioni. Rispetto ai 27.039 dello scorso anno, di cui a bando furono 25.522, ci potrebbe essere una riduzione di circa -500 (-1,8%). Quasi invariato il potenziale-offerta delle Università per infermieristica su circa 15.000 rispetto ai 15.144 posti a bando dello scorso anno. Seguiranno quindi i lavori del Miur per definire la ripartizione per ogni Ateneo e per ogni Professione, con scadenza entro i prossimi 30 giorni, in tempo per il rispetto della scadenza dei due mesi necessari alle Università per la pubblicazione dei bandi prima dell’esame di ammissione previsto per il 13 settembre prossimo.

“Joint Action” : un modello per il calcolo dei fabbisogni

Per la prima volta e limitatamente a Infermiere e Ostetrica, la determinazione è stata concordata direttamente con Regioni e Categorie nell’ambito del progetto “Joint Action” che il ministero della Salute ha avviato come capofila livello europeo. Alla base dei calcoli c’è il censimento preciso sugli iscritti alle rispettive Federazioni Ipasvi e Fnco. La medesima procedura dovrebbe essere applicata per il prossimo anno anche alle restanti 20 professioni, in primis per il Tecnico Radiologia che è regolamentato come Federazione. L’estensione a tutte le altre 17 professioni apparirebbe meno semplice se si considera l’assenza di analoghi organismi, che sono per ora coperti da varie Associazioni ad iscrizione volontaria. Su questo sarebbe risolutiva l’approvazione in Parlamento del Ddl 1342, ora la vaglio della Camera dei Deputati dopo la prima approvazione del 24 maggio in Senato.

Gaia Pomar

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024