Fials Milano sollecita l’Assessore Gallera per assicurare le ferie estive ai lavoratori del comparto

De Martino (FIALS) "Come Organizzazione Sindacale riteniamo inaccettabile che ogni anno, causa carenza cronica di personale, si verifichino disguidi e ritardi nell’ufficializzazione delle ferie estive per tali figure professionali"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma del dott. Vincenzo De Martino, Segretario Generale FIALS Milano Area Metropolitana


FERIE ESTIVE – l’Assessore alla Sanità Gallera solleciti i Direttori Generali delle ASST  Milanesi nell’ufficializzare i periodi di ferie per il personale sanitario del comparto

Egregia Direzione,

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


con la presente la scrivente Organizzazione Sindacale FIALS Milano Area Metropolitana, preme ad  evidenziare una rilevante criticità che ripetutamente si verifica prima del periodo estivo nelle varie ASST Milanesi.

Tale criticità riguarda la fruizione delle ferie estive principalmente del personale sanitario del comparto che opera nelle corsie ospedaliere, lavorando spesso in condizioni di criticità su turnazioni h24, domeniche e festivi.

Come Organizzazione Sindacale riteniamo inaccettabile che ogni anno, causa carenza cronica di personale, si verifichino disguidi e ritardi nell’ufficializzazione delle ferie estive per tali figure professionali.

Non riteniamo più sostenibile tale situazione e risulta anche irrispettosa per tutti gli operatori sanitari che, tra mille difficoltà e carenze croniche di organico, garantiscono l’eccellenza del sistema sanitario lombardo.

La FIALS da tempo denuncia questa criticità e ad oggi non si ha ancora nessun documento nella quasi totalità delle ASST Milanesi che ufficializzi, appunto, il periodo di ferie estive del personale sanitario… ma soprattutto non si ha nemmeno certezza sui possibili ed eventuali accorpamenti dei vari reparti ospedalieri.

In conclusione, il personale sanitario del comparto risulta come sempre penalizzato causa questi continui ritardi nella fruizione delle ferie, con notevoli disagi anche e soprattutto sulla sfera familiare e personale .

A tal riguardo, chiediamo pubblicamente all’Assessore al Welfare Dott. Giulio Gallera di intervenire con immediata fermezza su questa problematica, al fine di velocizzare le tempistiche e sensibilizzare sulla tematica le Direzioni Generali delle varie ASST.

Come FIALS ci riserviamo, in caso di mancato riscontro al nostro appello, di adire ad azioni sindacali certamente più incisive, coinvolgendo il personale sanitario delle varie ASST Milanesi.

Certi di un interessamento in merito, porgiamo distinti saluti.

Vincenzo De Martino

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024