Fials Potenza ai vertici aziendali “Assumere presto infermieri e oss, i reparti scoppiano”

Il segretario della Fials chiede all'Azienda "tempi certi e rapidi per il concorso infermieri e, nelle more della ripresa del concorso Oss, concluda rapidamente l'avviso pubblico e cominci a chiamare il personale necessario a dare fiato ai reparti per alleggerire una situazione sempre più drammatica”.

A lanciare l’allarme sulla situazione sanitaria lucana è il segretario provinciale della Fials Potenza, Giuseppe Costanzo

“Sono passati due anni e mezzo dai bandi di concorso per assumere infermieri e oss ed entrambe le procedure sono, per diversi motivi, ferme da tempo. Intanto le carenze d’organico si aggravano, soprattutto negli ospedali territoriali. La Fials denuncia con forza l’insostenibilità della situazione e chiede rapide iniziative alla direzione strategica”.

Ancora il segretario della Fials Giuseppe Costanzo, che entra nel dettaglio: “I reparti di degenza scoppiano, soprattutto nei presidi di Melfi e Villa d’Agri. Tutte le strutture sono sotto-organico. Il personale è stremato e frustrato per le mansioni inferiori che spesso deve coprire per rendere vivibili i reparti. La situazione ormai ha raggiunto alti livelli di stress psicofisico e le prestazioni assistenziali sono a rischio”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Costanzo chiama in causa le responsabilità della direzione strategica: “Non si intravede l’ombra di un programma per le procedure di selezione iniziate e abbandonate nè eventuali bandi di mobilità. Ancor più grave l’indifferenza dell’azienda rispetto al fatto che numerosi infermieri e oss del San Carlo sono risultati idonei in avvisi di mobilità extraregionali. Nei prossimi mesi, per questi trasferimenti, la situazione sarà ancor più insostenibile. Le ragioni dello stallo dei due concorsi – prosegue Costanzo – sono differenti. Quello degli Oss è nato male. Un ricorso al Tar per la mancata procedura di mobilità, che deve sempre precedere il bando, lo ha bloccato subito. Da allora l’Azienda, per due anni, non ha fatto nulla. Solo a febbraio 2018 è stato bandito un avviso pubblico per assunzioni a tempo determinato.

La selezione ha avuto luogo in estate ma non è ancora uscita la graduatoria, Chissà cosa si aspetta. Intanto si è sprecato tempo prezioso per far ripartire il concorso per le assunzioni a tempo indeterminato. Perché non hanno provveduto a fare anche un bando di mobilità? Ancora più inquietante la situazione degli infermieri.

Nell’estate del 2017 è stata svolta la prova di preselezione; l’hanno superata in 400, un numero ragionevole di concorrenti da gestire per la società specializzata che cura il concorso, invece di accelerare la procedura si decide di bandire, un mese dopo, un avviso pubblico per le “supplenze” mettendo in essere nuovo precariato. Questa procedura si è conclusa in primavera e ora si chiamano a singhiozzo infermieri per incarichi di sei mesi motivato? Perché le risorse spese per questo avviso non sono state investite per velocizzare il concorso e così assicurare all’azienda personale stabile e motivato?

Il segretario della Fials chiede all’Azienda “tempi certi e rapidi per il concorso infermieri e, nelle more della ripresa del concorso Oss, concluda rapidamente l’avviso pubblico e cominci a chiamare il personale necessario a dare fiato ai reparti per alleggerire una situazione sempre più drammatica”.

Insomma una situazione che rischia di aggravarsi a scapito della salute dei cittadini lucani, una denuncia che non può essere ignorata.

 

Redazione NurseTimes

Roberta Di Leo

Leave a Comment
Share
Published by
Roberta Di Leo

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024