Finte infermiere denunciate a Sarzana: rischiano 50.000 euro di multa

Le tre donne assunte in nero scoperte durante il blitz delle forze dell’ordine nella casa di riposo improvvisata nelle vicinanze di Sarzana sono state denunciate per esercizio abusivo di professione.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di La Spezia, attraverso i suoi legali, ha proceduto a presentare un esposto attraverso le autorità competenti, al fine di ravvisare abusi e danni alla sfera della professione di competenza.

Secondo i primi accertamenti, le “dipendenti”, pur non essendo in possesso dei requisiti specifici per fornire assistenza sanitaria, si sarebbero occupate di ogni aspetto assistenziale, somministrazione di terapia farmacologica inclusa.

“Stiamo verificando la loro posizione”, spiega il consiglio direttivo dell’Ordine – ma a quanto pare all’interno della struttura abusiva per anziani non vi era alcun infermiere.

Per questo abbiamo l’obbligo di denunciare queste persone all’autorità giudiziaria. Ricordiamo che con l’entrata in vigore della nuova normativa del 2018, queste persone rischiano una multa fino a 50.000 euro

.”

Nessuna di loro sarebbe un’infermiera iscritta ad alcun OPI provinciale italiano. Due delle tre donne avrebbero rispettivamente la qualifica di operatore socio-sanitario e di badante.

La terza imputata invece avrebbe dichiarato di aver conseguito il diploma da infermiera in uno stato estero non precisato. Di fatto non avrebbe però mai richiesto il riconoscimento di questo presunto titolo per poter esercitare la professione in Italia.

L’unico aspetto positivo della vicenda, se così si può dire, sarebbe l’assenza di segnalazioni di maltrattamenti sugli anziani ricoverati.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Chiuso il caso dell’ex assessore Venturi sulle ambulanze di soli infermieri

Conciliazione tra le parti e transazione. Si chiude così il conflitto tra l'Ordine dei medici…

3 ore ago

L’impatto sulla salute degli infermieri dei turni di 12 ore

Un recente studio è stato condotto per analizzare l'impatto che ha sulla salute mentale degli…

4 ore ago

A chi spetta l’obbligo di iscrizione all’albo infermieri

L’obbligo di iscrizione all’albo infermieri è a carico del datore di lavoro, presso le cui strutture il…

5 ore ago

L’ordine degli infermieri di Napoli diffida l’universitĂ  Vanvitelli

L’Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli ha diffidato formalmente l’UniversitĂ  degli Studi della Campania “Luigi…

6 ore ago

Infermiera vince la causa dopo essersi rifiutata di vaccinarsi contro l’influenza

Si torna a parlare dell'infermiera siciliana si è rifiutata di vaccinarsi contro l’influenza, come stabilito…

6 ore ago