Firenze, 677 bambini tra i 2 e i 6 anni non si sono mai vaccinati

Per Giorgio Garofalo, direttore Area aziendale igiene pubblica dell’Ausl Toscana Centro, “La prevenzione delle malattie infettive è tornata indietro di oltre due secoli”.

Secondo i dati diffusi dall’Ausl Toscana Centro, 677 bambini dell’area fiorentina non si sono mai sottoposti a vaccino, nemmeno a una dose. Hanno un’etàcompresa tra i 2 e i 6 anni e rappresentano circa il 3% dei nati tra il 2014 e il 2017 (21.522 in totale). Scendendo nei dettagli delle singole zone,gli inadempienti sono 315 a Firenze(su 9.610 nati) 50 nel Mugello (su 1.636 nati), 160 nell’area Nord-Ovest (su 5.768 nati) e 152 nell’area Sud-Est (su 4.508 nati). “È una realtà che, sebbene fatta di numeri relativamente piccoli, deve indurci a riflettere – commenta Giorgio Garofalo, direttore Area aziendale igiene pubblica dell’Ausl Toscana Centro –. Si tratta di bambini per i quali la prevenzione delle malattia infettive è tornata indietro di oltre due secoli, ovvero a prima della scoperta del primo vaccino (vaiolo nel 1798). In Italia, agli inizi dell’Ottocento, l’aspettativa di vita era inferiore ai 40 anni, e nel 1950 aveva di poco superato i 60. La prima causa di morte era ancora rappresentata dalle malattie infettive. All’unificazione dell’Italia (1861) la metà dei bambini non arrivava all’età di 5 anni”
. Da circa un paio di anni, comunque, pare essersi invertita la tendenza al calo generalizzato delle vaccinazioni. “Questo significa – osserva ancora Garofalo – che i bambini nati dal 2016 in poi si vaccinano un po’ di più rispetto a quelli nati prima. Per alcune vaccinazioni siamo arrivati in zona di relativa tranquillità: il 95% dei bimbi è regolarmente vaccinato e ciò consente di ottenere la cosiddetta immunità di gregge. Ovviamente ci sono ampie differenze in base al territorio, alla tipologia di vaccino e altro”. A ogni modo l’Ausl Toscana Centro “rinnova l’appello ai genitori a far vaccinare i loro bambini, recandosi dal proprio pediatra o nei centri vaccinali per garantire la sicurezza ai loro figli e a quelli degli altri”. Redazione Nurse Times  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024