NT News

Fisiologica al posto del vaccino COVID-19: indagano i NAS a Trento

Medici, infermieri, operatori socio sanitari. Tra le 47 persone che venerdì 15 gennaio si sono sottoposte alla prima vaccinazione Pfizer all’ospedale di Rovereto, in provincia di Trento, 12 hanno ricevuto per errore soluzione fisiologica (acqua distillata e sale,somministrazione che va sottolineato non comporta nessun rischio per la salute dei soggetti coinvolti) al posto del vaccino. Ora tutti e 47 dovranno sottoporti al test sierologico.

L’Azienda
A confermare l’episodio è l’Azienda provinciale per i servizi sanitari del Trentino che in una nota ribadisce che l’incidente — che non avrà ripercussioni fisiche sui sanitari — «riguarda un’unica seduta vaccinale, a fronte di oltre 12 mila vaccinazioni fino ad ora somministrate». Il caso è emerso durante le verifiche previste dai protocolli di controllo utilizzati dalle strutture sanitarie aziendali. «Nello specifico — spiega ancora l’Azienda sanitaria — le checklist prevedono una comparazione tra dosi preparate e somministrate e flaconi residui ancora integri che hanno permesso di evidenziare una possibile mancata somministrazione». Di qui per l’appunto il richiamo di tutti e 47 gli operatori interessati per un controllo anticorpale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il direttore del Dipartimento

Chi risulterà già vaccinato procederà con la seconda somministrazione, chi scoprirà di aver ricevuto una iniezione senza siero ripartirà dalla prima. Ma come è potuto accadere? Da una prima ricostruzione pare che l’errore sia avvenuto al momento della somministrazione: normalmente il vaccino viene infatti diluito con della fisiologica. E da quanto verificato c’è stato uno scambio dei flaconcini. «Quando un flaconcino viene utilizzato, normalmente viene messo da parte — spiega il direttore del dipartimento prevenzione dell’Azienda sanitaria di Trento, Antonio Ferro — In questo caso specifico non è stato messo da parte, l’ipotesi più plausibile è che sia stato riempito nuovamente con soluzione fisiologica e poi da lì sono state aspirate le dosi che sono poi state somministrate». E in attesa degli esiti, in mattinata i carabinieri del Nas hanno fatto una prima ispezione all’ospedale di Rovereto, acquisendo le mail di richiamo. Ma, allo stato attuale, non ci sarebbero profili penali.

Redazione Nurse Times

Fonte: corriere.it

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024