Fnomceo replica ad Aifa: “No alla prescrizione di farmaci da parte degli infermieri”

Filippo Anelli (foto a destra), presidente della Federazione Medici, si schiera contro la proposta avanzata da Mario Melazzini (foto  a sinistra), direttore dell’Agenzia italiana del farmaco.

“Diciamo un no forte e chiaro al task shifting, al trasferimento delle competenze professionali dal medico ad altre figure sanitarie. Le competenze del medico non gli derivano da investitura soprannaturale, ma sono acquisite in ragione di percorsi formativi condivisi da tutte le istituzioni e gli attori coinvolti: dal Parlamento, dal Governo, dal ministero della Salute e dal Miur, dalla Conferenza Stato-Regioni, dalle università, dagli Ordini, dai rappresentanti dei professionisti del Servizio sanitario nazionale. È una questione di garanzia nei confronti dei nostri pazienti e dei nostri sistemi sanitari. In tutti i paesi dove si è attuato il task shifting il risultato è stato un abbassamento di qualità dei Servizi Sanitari”.

Non si è fatta attendere la replica della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri), giunta per bocca del presidente Filippo Anelli, alla proposta avanzata da Mario Melazzini, direttore generale dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), durante il Congresso della Federazione degli Ordini delle professioni infermieristiche. La proposta, cioè, “di studiare forme di prescrizione di medicinali da parte degli infermieri”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“La prescrizione – spiega Anelli – non è un fatto automatico, ma è la conclusione di un percorso articolato che passa attraverso la diagnosi, anche differenziale. Non può essere un momento avulso dalla valutazione complessiva del malato. Non può essere estrapolata dalla relazione di cura tra il medico e il suo paziente. Anche nell’ambito della cronicità: ogni volta vanno valutati aggiustamenti terapeutici, vanno monitorate le risposte del paziente e messe in conto le eventuali interazioni, se il malato, come sempre più spesso accade, è in politerapia. È una garanzia per la salute del paziente, è una questione di appropriatezza, di efficacia e di buon funzionamento per il Servizio sanitario nazionale”.

Conclude il presidente Fnomceo: “Proprio nell’ambito del I Congresso Fnopi abbiamo stretto un’alleanza per continuare ad approfondire la partnership tra le nostre professioni, ma questo è possibile solo nel rispetto delle rispettive e sostanzialmente diverse competenze. La collaborazione con l’Ordine degli infermieri può e deve esprimersi anche nella gestione della terapia, e nei progetti di miglioramento dell’aderenza terapeutica. Ma la prescrizione, con qualunque nome si scelga di chiamarla, è e non può che rimanere atto medico”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.quotidianosanita.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

CCNL: Parere Aran per la compensazione del lavoro nei giorni festivi infrasettimanali

Nuove linee guida per la compensazione del lavoro nei giorni festivi infrasettimanale: una scelta chiara…

16/04/2024

Presenza di DAE obbligatoria a bordo campo: AIES lancia l’allarme dopo la morte di Mattia Giani

AIES: "Non più rinviabile la presenza OBBLIGATORIA di DAE a bordo campo e di personale…

16/04/2024

Nuove regole sugli orari di lavoro dei medici: cosa ne pensano gli interessati?

"Se un medico lavora diverse ore in più al mese e poi deve stare a…

16/04/2024

Reggio Emilia, nuova aggressione: donna tira i capelli a un’infermiera

La segnalazione di un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario arriva dall'ospedale…

16/04/2024

Tragedia al Cardarelli di Napoli: infermiera muore durante turno di lavoro

Napoli. Una tragedia ha colpito il reparto di Terza Medicina dell’ospedale Cardarelli. La 64enne infermiera…

16/04/2024

Lo sfogo di un infermiere: “Niente stabilizzazione per me. Asp Ragusa dice che il personale è al completo”

Di seguito la lettera di "un infermiere arrabbiato" (si firma così). Ciao, mi presento: sono…

16/04/2024