Angela Durante, assegnista di Ricerca di Scienze Infermieristiche, il 17 novembre è risultata vincitrice del premio “CVSN Clinical Article of the Year Award 2020” dell’American Heart Association (AHA) per l’articolo: Durante, A., Paturzo, M., Mottola, A.Alvaro, R., Dickson, V. V., & Vellone, E. (2019). Caregiver contribution to self-care in patients with heart failure: a qualitative descriptive study. Journal of Cardiovascular Nursing, 34(2), E28-E35 .
“Sono orgogliosa del premio conferito alla Dott.ssa Durante – ha commentato Rosaria Alvaro, ordinario di Scienze Infermieristiche e presidente del corso di laurea in infermieristica e del corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche dell’Università Tor Vergata di Roma e vice-presidente della Società Italiana di Scienze Infermieristiche – in quanto l’AHA è una Società scientifica di prestigio che, in genere, premia ricercatori americani”.
“L’aver ottenuto questo premio – prosegue – testimonia l’alto livello che ha raggiunto la ricerca infermieristica del nostro Ateneo e l’impegno dei “giovani ricercatori” della Cattedra di Scienze infermieristiche. Inoltre, è stato possibile raggiungere questo importante traguardo anche grazie ai finanziamenti del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica e questo testimonia come sia importante la collaborazione tra istituzioni. Nella speranza che si possa continuare anche in futuro a collaborare su progetti comuni per lo sviluppo della ricerca infermieristica e nel ringraziarVi per tutto il supporto e la collaborazione di questi anni”
L’obiettivo dello studio che ha fruttato il premio ad Angela Durante era descrivere i contributi del caregiver al mantenimento dell’autocura per lo SC (cioè, aderenza al trattamento e monitoraggio dei sintomi) e alla gestione (cioè, la gestione dei sintomi dello SC quando si verificano).
Ultimi articoli pubblicati
In molti tumori identificata la presenza di cellule neoplastiche dotate di cellule staminali tumorali (Cancer…
Acinetobacter baumannii e rifabutina: il farmaco per la tubercolosi uccide il superbatterio farmaco-resistente. Lo studio…
Le cellule cancerose sono in grado di ibernarsi quando una minaccia come il trattamento chemioterapico…
I pazienti con malattia infiammatoria cronica intestinale (IBD) che fumano sigarette o che le hanno…
La psichiatria dell'Ospedale della Murgia ha chiuso da diverse settimane per fare posto a un…
Da più parti d'Italia si inseguono notizie di coloro i quali, vorrebbero spingere i sanitari…
Leave a Comment