Tre corsi ECM gratuiti presenti sulla piattaforma FadInMed, già ripresi nei nostri precedenti articoli

Di seguito tutte le informazioni necessarie per potersi iscrivere:

  1. N. 266861 Prevenire, riconoscere e disinnescare l’aggressività e la violenza contro  gli operatori della salute

Dedicato alla gestione della violenza da parte di pazienti, familiari e colleghi, eroga 39,6 crediti ECM ed è strutturato in videolezioni.

2. N. 266856 L’infermiere e le cure palliative

Dedicato all’importante tema delle cure palliative e al ruolo chiave dell’infermiere nel team interdisciplinare, eroga 8 crediti ECM ed è strutturato per casi.

3. N. 267104 Gli effetti della legge 24/2017 sulla responsabilità professionale degli infermieri

Dedicato alla responsabilità professionale. La legge Gelli ha cambiato radicalmente la responsabilità degli infermieri e ha imposto che ciascuno abbia una copertura assicurativa al riguardo, tema sul quale la Federazione si è molto impegnata. Il corso eroga 3,9 crediti ECM.

Ora puoi acquisire tutti i crediti in Fad

Si comunica che, dando seguito alle sollecitazioni in merito, la FNC Ipasvi ha ottenuto l’eliminazione del criterio che vincola gli infermieri ad acquisire non oltre il 60% del monte dei crediti triennali ottenibili attraverso percorsi FAD.

Il vincolo di cui trattasi è inserito nel documento “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM” – punto 8, nota 4 titolato “auto apprendimento senza tutoraggio” (FAD).

La citata nota prevede per la tipologia della formazione a distanza con o senza tutoraggio, che il numero massimo dei crediti acquisibili dagli infermieri (professionali) non possa eccedere complessivamente il 60% del monte dei crediti triennali ottenibili da ogni singolo infermiere (professionale) – n. 90 crediti formativi su n. 150 crediti formativi – in attesa della definizione del dossier formativo.

Sulla base del consenso registrato da parte dei presenti, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua nella seduta del 7 febbraio u.s. ha adottato la seguente determina: “Gli infermieri, per il triennio in corso (2011/2013), possono acquisire il 100% dei crediti formativi per la tipologia formazione a distanza con o senza tutoraggio. Sono fatte salve le restanti indicazioni riportate nel richiamato punto 8”.

Per ricevere le credenziali necessarie al primo accesso per corsi disponibili sulla piattaforma FadInMed – riservato agli iscritti degli Ordini FNOPI – CLICCARE QUI.

Redazione NurseTimes