Foligno, innovativo intervento alla spalla: impiantato osso di origine equina

È la prima volta che la tecnica Bone-Block viene utilizzata in Umbria.

Ospedale San Giovanni Battista di Foligno all’avanguardia nella chirurgia della spalla. Qui è stato infatti eseguito il primo intervento Bone-Block in Umbria. Ne ha beneficiato un paziente con numerose e frequenti lussazioni. La tecnica artroscopia mini-invasiva chiamata Bone-Block consiste nell’impiantare un blocco di osso di origine equina per colmare il riassorbimento osseo causato dalle lussazioni recidivanti. Questo intervento è effettuato mediante piccole incisioni per l’introduzione dell’artroscopio e degli strumenti dedicati. Per questo è una metodica che rispetta i tessuti e permettere una più rapida guarigione. «L’alternativa a questo nuovo intervento – spiega Enrico Sebastiani, chirurgo del reparto di Ortopedia e traumatologia diretto dal dottor Giacomo Picutiera la tecnica di Bristow-Latarjet, che però è eseguita incidendo il tendine del sottoscapolare, uno dei tendini più importanti della spalla. Inoltre, se dovesse verificarsi una nuova lussazione a seguito di un trauma importante, la procedura chirurgica che ne conseguirebbe sarebbe complessa e senza garanzia di un recupero funzionale completo. Il Bone-Block, invece, non viola in nessun modo il sottoscapolare, e un eventuale fallimento traumatico, come ad esempio un trauma sportivo, sarebbe di più facile gestione. Ricordiamo che stiamo parlando di pazienti giovani, che spesso praticano sport e attività ad alto rischio. Questa tecnica, però, non è utilizzabile in tutti i casi: il paziente va studiato e selezionato con attenzione»
. L’intervento, eseguito dal dottor Enrico Sebastiani, in equipe con il dottor Michele Berloco, l’anestesista Andrea Tarquini e gli infermieri di sala Katiuscia Cruciani e Federico Storti, è perfettamente riuscito. Redazione Nurse Times Fonte: La Nazione  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024