Fondo di FNOPI #NoiConGliInfermieri, ricezione delle istanze sospese: il motivo

I soldi ci sono e sono per gli infermieri. Questo è il messaggio che vuole arrivare forte e chiaro dalla Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche che è costretta a sospendere, per una verifica, la ricezione delle istanze di contributo del Fondo di solidarietà #NoiConGliInfermieri per gli infermieri colpiti dal Covid-19.

Fondo di FNOPI #NoiConGliInfermieri: facciamo chiarezza

Il Fondo di FNOPI ha raccolto, in 8 mesi, 4 milioni di euro e sono quasi 2 milioni di euro le erogazioni già corrisposte a centinaia di infermieri in difficoltà.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le domande ricevute dalla Federazione, al 1° dicembre 2020, erano state circa 2.800, ma nell’ultima settimana – incredibilmente – sono arrivate a 7.000.

L’aumento eccessivo di richieste, in così poco tempo, ha creato difficoltà di gestione. Il Fondo di solidarietà, nato per supportare gli infermieri, si sta gestendo autonomamente con le sole risorse di FNOPI. Questo, per evitare di usare i soldi racconti in spese che, seppur potrebbero agevolare le procedure di ricezione e erogazione delle donazioni, sarebbero un costo da detrarre al fondo stesso.

L’obiettivo dichiarato dalla Federazione, infatti, è quello di dedicare fino all’ultimo euro a supporto degli infermieri. Per questo motivo, FNOPI ha preferito prendersi un momento di pausa per organizzare le risorse a disposizione.

Numeriche così importanti, se da un lato testimoniano la reale utilità percepita di questa iniziativa solidale

, dall’altro impongono, “per una questione di trasparenza e correttezza verso chi ha già presentato domanda”, una ulteriore verifica della capienza complessiva del fondo di solidarietà rispetto al numero e alla consistenza delle ultime richieste pervenute.

La verifica è resa ancora più necessaria onde evitare confusioni tra chi ha effettivamente diritto ad accedere all’aiuto e chi, invece, no.

Si segnala, inoltre, un uso improprio della casella dedicata fondocovid@fnopi.it, utilizzata anche da numerosi richiedenti non infermieri (tutti i beneficiari devono essere regolarmente iscritti all’Albo) o da utenti che hanno inviato multipli dello stesso messaggio e/o allegato, determinando un blocco di sicurezza del sistema di ricezione automatica.

Fondo di FNOPI #NoiConGliInfermieri: servizio di assistenza telefonica resta sospeso

Anche il servizio di assistenza telefonica resta sospeso. Tutti coloro che hanno già presentato istanza nei tempi e nei modi corretti, riceveranno una comunicazione di avvio dell’istruttoria e una successiva relativa all’esito della domanda, seppur in tempi attualmente non prevedibili a causa della mole dei documenti presentati.

FNOPI chiede di non contattare la Federazione per richiedere informazioni sulle singole pratiche: sarà l’Amministrazione a contattare i richiedenti e a fornire ulteriori comunicazioni ufficiali circa il servizio di ricezione domande.

L’eccessivo e improvviso aumento di richieste in poco tempo ha seguito, probabilmente, campagne di comunicazione poco chiare. Ma non c’è da preoccuparsi: le risorse ci sono, l’impegno di FNOPI è costante e la campagna andrà avanti fino al 30 giugno.

Il Fondo resta a supporto di tutti gli infermieri e le loro famiglie che a vario titolo si trovano a dover combattere una vera e propria battaglia per la sopravvivenza di migliaia di pazienti e, purtroppo, della propria in questa drammatica emergenza dovuta al COVID-19. Si tratta di un unico fondo alimentato da 3 campagne principali che consentiranno ai donatori di scegliere la causa che più li coinvolge. L’intero ammontare delle donazioni andrà in favore degli infermieri e delle loro famiglie. Tutto è eseguito con la massima trasparenza. Per maggiori informazioni si può visitare il sito: www.noicongliinfermieri.org.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024