Infermieri

Formazione continua in sanità, insediata la Commissione nazionale

Il ministro Giulia Grillo annuncia incentivi e premialità per le aziende sanitarie.

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha presieduto la prima riunione della Commissione nazionale per la formazione, il nuovo organismo istituito presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas) per il triennio 2019-2021. “Immagino un sistema per l’aggiornamento professionale caratterizzato da incentivi e premialità per le aziende sanitarie. Dobbiamo superare l’attuale sistema esclusivamente sanzionatorio e punitivo, che non invoglia una categoria professionale già sottoposta a gravosi impegni di lavoro. Da oggi cambino rotta per il bene del nostro Ssn”.

Con queste parole il ministro Grillo ha augurato buon lavoro alla nuova Commissione. La Commissione Ecm ha il compito di assicurare una formazione continua e qualificata a tutti i professionisti che operano nel sistema salute, per garantire prestazioni sanitarie di qualità e aggiornate alle conoscenze scientifiche e tecnologiche, per rispondere al meglio ai bisogni dei pazienti e alle complessità crescenti del Servizio sanitario.
La Commissione è stata ricostituita con decreto del ministro della Salute del 17 aprile 2019. È presieduta dallo stesso ministro, coadiuvato dal coordinatore della Commissione Salute e dal presidente della Federazione Nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, che hanno il ruolo di vicepresidenti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Siamo felici che oggi il ministro Giulia Grillo, presiedendo la prima riunione della Commissione nazionale per la formazione continua dei medici abbia parlato di premialità e di superamento dell’attuale sistema che prevede sanzioni per chi non si forma – ha detto Andrea Tortorella, amministratore delegato del network legale e di formazione Consulcesi, a margine del convegno ‘Innovazione, diritti e formazione. La professione medica tra vecchie e nuove sfide’, che si è svolto a Roma –. Noi sosteniamo da anni l’importanza della formazione e degli incentivi per i medici che si aggiornano, poiché è una sicurezza per i pazienti e per loro stessi”.

Tortorella ha anche sottolineato l’importanza della formazione a distanza

per gli operatori sanitari, già troppo oberati di lavoro per trovare il tempo da dedicare a lezioni frontali: “Negli Stati Uniti ormai le università formano i medici con i corsi a distanza. Uno strumento fondamentale anche dal nostro punto di vista, poiché consente di scegliere dove, come e quando sedersi davanti al computer e seguire il corso. Oggi la nostra nuova sfida è applicare la tecnologia Blockchain all’aggiornamento professionale degli operatori sanitari, che certifica l’avvenuta formazione”.

Sono componenti di diritto della Commissione: il direttore generale dell’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali; il direttore generale delle Risorse Umane e delle Professioni Sanitarie del ministero della Salute; Olinda Moro, come segretario, responsabile del Supporto amministrativo-gestionale.

Gli altri membri sono: Marinella D’Innocenzo, Daniela Russetti, Walter Mazzucco, Giacomo Walter Locatelli e Eugenio Agostino Parati per il ministero della Salute; Vincenzo Gentile e Gian Vincenzo Zuccotti per il ministero della Salute, su proposta del ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca; Silvia Falsini, Franco Ripa, Massimiliano Barresi, Claudio Costa, Luigi Califano, Marco Biagio Marsano, Paolo Messina e Roberto San Filippo per la Conferenza Stato-Regioni; Roberto Stella e Roberto Monaco di Fnomceo; Alessandro Nisio per la Commissione nazionale Albo Odontoiatri; Giovanni Zorgno per Federazione nazionale degli Ordini dei farmacisti; Gaetano Penocchio per la Federazione nazionale Ordini veterinari italiani; Nausicaa Orlandi per la Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e Fisici; Roberto Calvani per il Consiglio Nazionale Ordini Psicologi; Claudia Dello Iacovo per l’Ordine Nazionale dei Biflogi; Palmiro Riganelli e Pierpaolo Pateri per la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche; Marialisa Coluzzi per la Federazione nazionale degli Ordini della professione ostetrica; Emiliano Mazzucco, Anna Giulia De Cagno, Gianluca Signoretti e Alessandro Macedonio per la Federazione nazionale Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.fnopi.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024