Infermieri

Formiche al San Giovanni Bosco, Nursing Up attacca De Luca: “Giù le mani dagli infermieri”

Dal sindacato un monito al governatore campano: “Non usi i professionisti sanitari per mascherare le inadempienze gestionali e distrarre l’opinione pubblica”.

“Giù le mani dagli infermieri del San Giovanni Bosco: sono professionisti con esperienza trentennale degni di encomio al valor civile. Come si fa ad attaccarli sul problema delle formiche nell’ospedale napoletano? Certo che ci vuole coraggio per arrivare a tanto. Il governatore De Luca parla di boicottaggio, di un ambiente infiltrato dalla camorra e di fantomatiche cospirazioni ai danni della struttura da parte del personale e dei sindacalisti. Tutto un minestrone di fake news dal sapore nostrano per distogliere l’opinione pubblica dal focus reale: la banale malagestione della sanità pubblica che emerge dalla vicenda dell’infestazione”. A rispondere alle illazioni degli ultimi giorni è Antonio De Palma, presidente del sindacato degli infermieri Nursing Up.

“Ho seguito a distanza l’evolversi dei fatti – prosegue –, nella speranza che si trovasse una soluzione condivisa con la dirigenza aziendale. E invece questo continuo rimpallo delle responsabilità non mi lascia alternative. È ora di intervenire per innalzare gli scudi a difesa della categoria alla quale appartengo. Non conosco i dettagli e non intendo sostituirmi a chi è chiamato a valutare per i comportamenti dei singoli. Certo è che i professionisti sanitari chiamati a rispondere al Consiglio di disciplina non hanno alcuna colpa per il degrado in cui versa il nosocomio. Dovrebbe essere evidente a tutti, infatti, che debellare l’invasione delle formiche non rientra nelle funzioni loro assegnate, operando peraltro in una realtà di grave carenza del personale e dovendo già sopportare turni di lavoro massacranti giorno e notte, spesso privati del riposo settimanale cui avrebbero diritto”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


De Palma torna quindi all’attacco di De Luca: “Il presidente della Regione Campania ha affermato che ci sono ‘cose che non hanno una spiegazione razionale’. Davvero pensa che questo sia un film girato da registi occulti che hanno architettato un attacco ai suoi danni? Mi chiedo di cosa stiamo parlando. Se l’intento è quello di dare un senso diverso alla verità, mi sembra che siamo sulla buona strada già da un bel po’ di tempo. È ora di dire basta e intervenire a tutela degli infermieri, senza se e senza ma, perché gli infermieri non possono essere strumentalizzati quando si tratta di servizi di igiene e salubrità degli ambienti”

.

La vicenda delle ripetute infestazioni di formiche al San Giovanni Bosco è ormai nota a tutti. Il 31 gennaio l’ultimo episodio, stavolta riguardante il reparto di Rianimazione. La storia si ripete sempre uguale nell’ospedale napoletano, nonostante le ispezioni ministeriali e i Nas. Dopo il polverone che si è alzato, sembra che ieri, lunedì 4 febbraio, ci sia stata una riunione fiume dei manager delle aziende sanitarie alla presenza di De Luca per avvicendare le cariche di vertice.

Commenta De Palma: “Le chiacchiere stanno a zero, senza che nessuno provveda in maniera definitiva sembra impossibile mettere la parola fine a questo stato di degrado. Secondo noi del Nursing, è evidente la responsabilità della dirigenza e l’abbiamo denunciato più volte, ma a quanto pare non è bastato neppure scrivere lettere a direttori generali e governatore. Ci auguriamo che la situazione si sblocchi e che l’imminente sostituzione dei responsabili non si riveli solo una voce di corridoio”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024