NT News

Fotocamere iperspettrali: un nuovo strumento per la diagnosi di tumore

Un’invenzione israeliana permetterà di rilevare le immagini iperspettrali e le cellule tumorali grazie all’analisi delle informazioni ottenute a diverse lunghezze d’onda sullo spettro elettromagnetico

Un’invenzione israeliana permetterà di rilevare le immagini iperspettrali e le cellule tumorali grazie all’analisi delle informazioni ottenute a diverse lunghezze d’onda sullo spettro elettromagnetico

Che cos’è una Telecamera Iperspettrale

Una telecamera iperspettrale è in grado di acquisire un’immagine e, per ciascun pixel, lo spettro relativo simultaneamente, generando quello che comunemente viene chiamato “cubo di dati”, combinando dunque Imaging e Spettroscopia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il “cubo di dati” è costituito da una serie di fotogrammi, ognuno dei quali è una linea immagine che viene dispersa in lunghezza d’onda e acquisita dal sensore. Sono dunque le informazioni spettrali linea per linea che vengono acquisite dal sensore, mentre le informazioni spaziali verranno ricostruite via software a partire da quelle spettrali.

Benché utilizzino sensori matriciali, le telecamere iperspettrali sono a tutti gli effetti dei Linescan e necessitano dunque della scansione per acquisire un’intera scena.


Le immagini ottenute trovano applicazione in un’ampia gamma di settori tra i quali:

  • Sorveglianza della sicurezza nazionale;
  • Imaging medico;
  • Estrazione mineraria;
  • Aerospaziale;
  • Agricoltura.

I ricercatori dell’Università di Ben Gurion hanno cercato di sfruttare al massimo la crescente tecnologia iperspettrale, miniaturizzandola ed inserendola in uno strumento che può essere adattato ad una fotocamera standard, senza un particolare esborso economico.

Non viene pertanto richiesta alcuna nuova tecnologia ed il dispositivo in questione può essere realizzato utilizzando materiali comunemente disponibili quali il cristallo liquido

. Tale elemento avrebbe la peculiarità di generare immagini e video ad alta qualità, ad un prezzo inferiore se paragonato alle telecamere iperspettrali attualmente in commercio.
Fotocamera Iperspettrale prodotta da Microsoft

 

Il componente aggiuntivo della BGU può rilevare immagini piccole come le cellule tumorali o misurare i virus che contaminano l’acqua con una precisione pari a quasi il 100%.

Il Prof. Adrian Stern, responsabile dell’unità di ingegneria elettro-ottica dell’Università, ha illustrato come, grazie al “campionamento compressivo”, un software sia in grado di minimizzare la raccolta di dati ridondanti durante la cattura delle immagini.

Questo rende “la fotocamera almeno 10 volte più veloce e capace di creare immagini spettrali di una qualità del tutto superiore”.

Immagine Iperspettrale dell’arto superiore sinistro

 

Anche il Prof. Dan Blumberg si è espresso in merito:

Invece di usare un prisma grande e pesante all’interno della fotocamera, abbiamo sviluppato un filtro e un sensore molto piccoli che vengono attivati ​​dalla corrente elettrica. Ogni volta che cambia la corrente, una foto viene catturata.

Il Prof. Stanley Rotman del dipartimento di ingegneria elettrica e informatica e Yitzhak August, ex dottorando all’Università di Ingegneria Elettro-Ottica, completano il team di sviluppo.

Simone Gussoni

Fonte: siliconwadi

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024