Francia, rischio di contaminazione da norovirus: molluschi ritirati dal mercato

L’allarme è scattato anche nei Paesi importatori. Chi consuma i prodotti in questione può accusare gravi disturbi gastrointestinali.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dopo il sequestro di tre siti di produzione in Francia, le autorità transalpine hanno disposto un richiamo di molluschi, prodotti commercializzati in diversi Paesi UE, per una presunta contaminazione da norovirus, agenti patogeni che possono causare gravi disturbi gastrointestinali. Gli importatori interessati hanno informato le rispettive autorità della sicurezza alimentare di aver già provveduto al ritiro dalla vendita, avviando i relativi richiami.

I primi sintomi della contaminazione da norovirus compaiono di regola dopo un periodo di incubazione di 12-48 ore e spesso si manifestano bruscamente con vomito a getto e forte diarrea, di frequente accompagnati da mal di testa, dolori addominali e muscolari. In casi isolati può anche verificarsi febbre. Di norma il decorso della malattia è lieve e, durante il decorso, bisogna garantire un apporto sufficiente di liquidi. Nei gruppi a rischio, come le persone anziane, i bambini e le persone immunodepresse, il decorso della malattia può avere effetti più gravi.

I norovirus sono molto contagiosi. Nella fase acuta della malattia e almeno nei due o tre giorni successivi le persone colpite espellono l’agente patogeno in grandi quantità con le feci o il vomito, e possono anche trasmetterlo ad altre persone. La trasmissione avviene attraverso la bocca, il contatto con la pelle o con oggetti, l’inalazione di goccioline sottili nell’aria. È dunque necessaria una buona igiene delle mani, cioè un lavaggio regolare e accurato con sapone, soprattutto dopo l’espletamento dei bisogni fisiologici. Le superfici o i tessuti contaminati da feci o vomito, poi, devono essere disinfettati o lavati a oltre 60 gradi. Avvertenza importante: con la preparazione abituale delle cozze non si può garantire che i norovirus siano sufficientemente inattivati per prevenire l’insorgere della malattia.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024