Frosinone, infermiere aggredito al pronto soccorso dello “Speziani”

Un utente ubriaco e molesto si è scagliato contro il sanitario che cercava di calmarlo. La denuncia di Fp Cgil.

Ennesima aggressione subita da un lavoratore al pronto soccorso dell’ospedale “Spaziani” di Frosinone. L’episodio di violenza è avvenuto nella notte tra il 10 e l’11 dicembre, quando un infermiere è stato aggredito da un cittadino. A segnalarlo è la Fp Cgil di Frosinone-Latina, che esprime solidarietà al malcapitato e dice basta. Da quanto risulta all’organizzazione sindacale, un utente in palese stato di alterazione dovuto all’alcool, trasportato dal 118 al pronto soccorso, ha seminato il panico tra gli altri utenti, assumendo comportamenti aggressivi, culminati nei pugni sferrati a un infermiere che cercava di calmarlo per potergli prestare le cure del caso.

Sono seguiti momenti concitati, anche perché la sala d’attesa e il corridoio erano affollati da pazienti, tra cui molti anziani e alcune donne in stato di gravidanza. L’infermiere colpito è dovuto a sua volta ricorrere alle cure degli altri sanitari: gli è stato riscontrato un “trauma contusivo della regione nasale e zigomatica sx”. Ancora una volta chi interviene per salvare la vita agli altri rischia, per assurdo, di dover proteggere la propria. Già in passato il pronto soccorso di Frosinone era stato teatro di aggressioni ai danni di infermieri e medici.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Fp Cgil sottolinea che, nonostante le denunce, nessun provvedimento precauzionale è stato assunto dal dirigente del Dea dello “Spaziani”. E aggiunge che, ad oggi, non esistono percorsi diversificati per i pazienti psichiatrici

, che dovrebbero essere gestiti da personale specifico. Non esistono nemmeno percorsi prioritari pediatrici, né vengono attuate le procedure in caso di sovraffollamento del reparto.

I lavoratori si trovano così a operare in una situazione in cui, allo stress di un lavoro delicatissimo, si aggiunge lo stress causato da una cattiva organizzazione del reparto. Senza dimenticare che, malgrado le reiterate richieste, il pronto soccorso non dispone di locali appositi in cui far confluire utenti esagitati o potenzialmente pericolosi, né è stata assicurata la presenza di personale che possa dissuadere eventuali esagitati dal trascendere. Personale che risulta necessario per l’assenza, all’interno del pronto soccorso, di un vero e proprio presidio della Polizia di Stato.

Oltre a esprimere la propria solidarietà al lavoratore aggredito, la Fp Cgil chiede alla Asl Frosinone di mettere fine a questa situazione di costante pericolo in cui operano i lavoratori del pronto soccorso, adottando tutte le iniziative volte alla risoluzione delle criticità. È infatti un dovere di ogni datore di lavoro garantire ai dipendenti, anche a chi opera nell’emergenza, la possibilità di lavorare in sicurezza. “Come organizzazione sindacale – conclude l’apposito comunicato –, non siamo disponibili a tollerare ulteriori inerzie da parte dell’Azienda. Per noi è arrivato il momento di dire BASTA!”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.ciociariaoggi.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024