Fsi – Usae ”Per una sanità senza padrini e senza padroni”, consegnate 65mila firme alla Camera dei Deputati

La Fsi ricevuta alla Camera dei Deputati consegna 65mila firme: “Patto sulla salute ha tradito cittadini e lavoratori della sanità”

In Sicilia pessima assistenza erogata dalla regione, mancano posti letto, pronto soccorsi intasati, liste di attesa lunghissime, grave carenza di professionisti sanitari, ambulanze senza personale medico e non medico, Seus allo sbando senza direttore generale da un anno e due mesi perchè la regione è incapace a riorganizzare, quando il 118 potrebbe essere la diciottesima azienda sanitaria pubblica, con proprio personale, inesistenza di un’assistenza domiciliare che garantisca capillarmente il territorio, proprio dove vogliono derubare i cittadini dei loro ospedali. Forte preoccupazione dei cittadini siciliani sentono di non avere più certezze e non si sentono tutelati.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


”Per una sanità senza padrini e senza padroni” è lo slogan della protesta portata avanti dalla Federazione Sindacati Indipendenti (VEDI) che è stata ricevuta mercoledì 3 febbraio da una delegazione parlamentare alla Camera dei deputati. Molti e delicati sono stati i temi affrontati durante l’incontro, preceduto dalla conferenza stampa, dove il segretario generale Fsi-Usae, Adamo Bonazzi, il senatore Maurizio Gasparri e l’onorevole Pietro Laffranco, hanno presentato alla stampa il documento programmatico Fsi-Usae “Per una sanità senza padrini e senza padroni” contenente proposte per politiche migliorative del servizio sanitario nazionale.

“L’intenzione della Fsi è quella di riuscire a far rivedere il sistema. Il patto della salute varato dopo il decreto Balduzzi ha tradito le aspettative dei cittadini e dei lavoratori del Ssn e ovviamente di quelli Regionali”. Ad affermarlo è Calogero Coniglio, coordinatore nazionale Cni Coordinamento Nazionale Infermieri della Fsi che riprende la dichiarazione del segretario generale Bonazzi in merito ad un miglioramento dell’assistenza territoriale e alla diminuzione della spesa pubblica. Gli operatori del settore, dopo aver investito molti anni della propria vita negli studi, si trovano ad operare nelle medesime condizioni schiacciati dal sistema. La Fsi ha tentato così di farsi carico del problema e di indicare soluzioni. Il segretario Generale Bonazzi ha ringraziato il Gruppo parlamentare di Forza Italia per la disponibilità a tradurre queste soluzioni in iniziative parlamentari, e tutti i parlamentari ed i consiglieri regionali che vorranno ulteriormente sostenere le nostre proposte”.

La Fsi – Federazione Sindacati Indipendenti – è la federazione sindacale dell’Usae (confederazione nazionale che conta oltre 400.000 associati in Italia con 18 strutture regionali e oltre 75 strutture territoriali)  maggiormente rappresentativa sul piano nazionale che organizza i lavoratori della sanità pubblica e privata. Sia il documento con le proposte del sindacato che le 65 mila firme dei cittadini e dei lavoratori raccolte in tutta la penisola, incluse quelle della Sicilia, sono stati consegnati al Gruppo parlamentare di Forza Italia affinché sia tradotto in iniziative parlamentari tese a rivedere il Patto della Salute (VEDI)

. E successivamente, sia alla conferenza che alle singole regioni, per chiedere di cambiare anche i piani sanitari regionali.

“A seguire alle ore 15, ci siamo spostati nella Sala Aldo Moro sempre alla Camera dei Deputati, dove si è svolto il Convegno ‘Gazebo Day 2015 per una sanità senza padroni e senza padroni’ organizzato dalla nostra organizzazione sindacale –  continua Conigliosono intervenuti i segretari nazionali della Fsi e i deputati l’on Pietro Laffranco di Forza Italia e l’on Cristina Bargero del Pd, a rimarcare che la nostra organizzazione sindacale è indipendente e autonoma, e non ne è legata a partiti o schierati politicamente. 92 delegati sindacali di tutto il territorio nazionale rappresentanti di tutti i lavoratori in particolare della sanità pubblica e privata”.

A rappresentare le gravissime criticità della sanità siciliana il segretario nazionale Fsi Raimondo Leotta, il coordinatore nazionale Cni Coordinamento Nazionale Infermieri della Fsi Calogero Coniglio e il coordinatore regionale sanita’ pubblica Fsi Giuseppe Alicata.

“E’ risaputa la forte preoccupazione che hanno i cittadini siciliani per la pessima assistenza erogata dalla nostra regione – continua Coniglio  – sentono di non avere più certezze e non si sentono tutelati. Mancano posti letto, i pronto soccorsi sono intasati, le liste di attesa sono lunghissime, grave è la carenza di professionisti sanitari, risorse preziose per un servizio sanitario efficiente e che i siciliani non possono goderne al meglio perché la regione ha preferito negli anni investire le risorse finanziarie su dirigenti, funzionari e consulenze, anziché investire su infermieri, ostetriche/i, tecnici della riabilitazione e della prevenzione, fisioterapisti, logopedisti, operatori socio sanitari che necessitano gli ospedali siciliani, nelle ambulanze del 118 manca personale medico e non medico, la Seus 118 è allo sbando senza direttore generale da un anno e due mesi perchè la Regione è incapace a riorganizzare, quando il 118 potrebbe essere la diciottesima azienda sanitaria pubblica, con proprio personale, infine l’inesistenza di un’assistenza domiciliare che garantisca capillarmente il territorio, proprio dove vogliono derubare i cittadini dei loro ospedali.

Il mio auspicio è che i due disegni di legge presentati dalla Fsi, infermiere di famiglia e collocamento dell’operatori socio sanitari dall’area tecnica all’area sanitaria, figure indispensabili per migliorare il nostro Servizio sanitario regionale, vengano presto approvati”, conclude Coniglio.

Segreteria Regionale di Coordinamento

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024