FVG: previste nuove assunzioni di infermieri

Positivo l’incontro del 2 febbraio a Trieste tra le rappresentanze sindacali e l’assessore alla Salute Maria Sandra Telesca. A margine dei lavori del Consiglio regionale…

Positivo l’incontro del 2 febbraio a Trieste tra le rappresentanze sindacali e l’assessore alla Salute Maria Sandra Telesca. A margine dei lavori del Consiglio regionale sulla riforma sanitaria, infatti, Telesca ha assicurato le forze sindacali che a breve autorizzerà un piano di nuove assunzioni nel comparto – compreso tra 120 e 140 unità rivolto soprattutto infermieri e operatori socio-sanitari, ma anche tecnici – e che riguarderà principalmente le aziende ospedaliere di Udine (47 posti) e Pordenone (39).

Le sigle sindacali hanno ottenuto anche la promessa di destinare 56 milioni di euro alle Aziende sanitarie della Regione. «L’incontro con l’assessore – ha detto Alessandro Baldassi, responsabile sanità Fp-Cgil – ha regalato una prima risposta positiva alle richieste unitarie di Cgil,Cisl e Uil, che hanno manifestato l’esigenza improrogabile, anche nella consapevolezza che i tagli avviati alla fine del 2013 hanno prodotto risparmi superiori a quelli preventivati dalla giunta, di colmare i vuoti di organico che hanno prodotto una perdita di quasi 300 posti». Una soddisfazione, quella di Baldassi, espressa anche dalla Cisl.


«Le prossime assunzioni – hanno detto Massimo Bevilaqua e Nicola Cannarsa – procedono in parallelo all’impegno registrato rispetto ai tagli, con precise rassicurazioni fornite dalla stessa Telesca. Chi, infatti, non avesse ancora ottenuto l’obiettivo dell’1%, del taglio del personale potrà concorrere all’obiettivo intervenendo su altri capitoli di spesa, come ad esempio la farmaceutica, senza toccare ulteriormente i livelli occupazionali. In questo modo sarà evitato il rischio che sia toccato solo il personale, quando, invece, sono ancora molti e diversi i margini sui cui intervenire». Ultima novità è la prossima istituzione di un tavolo permanente dedicato alle questioni del personale.

Fonte: messaggeroveneto.gelocal.it

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Rinnovo Opi Firenze – Pistoia: il Tar dichiara inammissibile il ricorso presentato dalla lista “Ordine cambia stile”

Rinnovo degli organi direttivi dell'Opi Firenze - Pistoia: il Tar Toscana dichiara inammissibile per difetto…

8 ore ago

Infermieri: avviso di selezione urgente presso il “Riuniti” di Foggia

Avviso di selezione - Urgente per Sars-Cov 2 - per Infermieri presso l'A.O.U. "Ospedale Riuniti"…

9 ore ago

Muore un volontario del vaccino anti-Covid, ma non aveva ancora ricevuto la dose

Un volontario nella sperimentazione brasiliana del vaccino sperimentale contro il coronavirus di AstraZeneca è morto.…

11 ore ago

Superlieviti e farine di grani speciali, ecco la ricetta per il “pane della salute”

Gli ingredienti, oggetto di uno studio specifico, sono stati selezionati nei laboratori delle Università di…

12 ore ago

Neonata positiva al Covid abbandonata in ospedale a Palermo

Anna, sei mesi, positiva al Covid-19, sola. La donna, una rom, che l’ha portata al…

13 ore ago