Geroprotettori: si possono prevenire le malattie della senescenza?

Una nuova frontiera della prevenzione punta alla prevenzione dell’invecchiamento, rallentandone l’arrivo.

Le malattie croniche sono causa di morte per 40 milioni di persone ogni anno (circa il 70% di tutti i decessi a livello globale). Il numero maggiore di decessi è dovuto alle malattie cardiovascolari (17,7 milioni di persone), seguite dai tumori (8,8 milioni), dalle malattie respiratorie (3,9 milioni) e dal diabete (1,6 milioni). L’87% dei decessi avviene nei Paesi a basso-medio reddito. Lo riferisce l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nelle ultime fact sheet pubblicate (https://www.epicentro.iss.it)

Alla Conferenza europea sulle malattie croniche e la promozione di un sano invecchiamento in tutto il ciclo di vita dello scorso 28 febbraio 2017 è stato palesato e  consolidato il progetto JA-CHRODIS  (Joint Action on Chronic Diseases), che si pone come obiettivo il contenimento delle malattie non trasmissibili, ma a elevato impatto sociale ed economico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


JA-CHRODIS è un progetto di azione comune finanziato nell’ambito del terzo programma dell’UE per la salute 2014-2020. Prevenzione primaria, promozione della salute attraverso il capacity-building, rafforzare il people-oriented (favorendo la centralità del paziente e non della patologia) sono la matrice di forza dell’intero progetto (https://www.euro.who.int)

Le modalità di studio mirano a esaminare i geroprotettori, ovvero le molecole che potrebbero rallentare l’arrivo delle malattie legate all’età e garantire una vecchiaia in salute. Su modelli animali sono stati sperimentati farmaci come la metformina, la rapamicina e i senolitici, che sarebbero in grado di eliminare le cellule senescenti. La rapamicina, ad esempio, si comporterebbe come farmaco in grado di rallentare l’invecchiamento, ma distrugge il sistema immunitario. Questo antibiotico macrolide, infatti, è un potente immunosoppressore.

A ben vedere, patologie come osteoporosi, osteoartrite e cataratta, su modelli animali, hanno suggerito dati incoragianti circa la possibilità di prevenirle. Le motivazioni degli studi di settore in merito non puntano ad allungare la vita nei pazienti, ma a far vivere la senescenza in maniera sana e dignitosa, offrendo maggiori opportunità di benessere.

Michele Calabrese

Fonte: www.adnkronos.com

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024