Giornata mondiale contro la malaria: preoccupa l’aumento dei casi

Amcli invita tutti a tenere viva l’attenzione. Servono 6 miliardi di dollari all’anno per la prevenzione. Occhio ai viaggi nelle zone a rischio.

Cinque milioni di casi in più nel 2016 e diffusione in 91 Paesi del mondo. Parliamo della malaria, malattia sviluppata soprattutto nelle zone più povere della Terra, dove attivare strategie di prevenzione è più difficile. Oggi, 25 aprile, si celebra la Giornata mondiale contro il virus e l’Associazione microbiologi clinici italiani (Amcli) invita tutti a tenere viva l’attenzione, soprattutto perché i dati registrano un nuovo aumento del contagio.

Mortalità Settemila morti in più nel giro di un anno, dal 2015 al 2016. Sono dati che preoccupano, soprattutto se si pensa che da anni i numeri erano in calo. Una campagna dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) aveva portato a diminuire il numero dei bambini che non sopravvivevano al contagio: da uno ogni secondo nel 2005 a uno ogni minuto nel 2010, fino ad arrivare alla metà dei casi nel 2015. La nuova crescita dei contagi e delle morti indica che la malaria, nonostante gli sforzi e gli aiuti economici messi in campo, è ancora difficile da controllare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Prevenzione – Il problema è che gli strumenti di controllo previsti non sempre sono applicati dove risulterebbero più utili. Nell’Africa Sub-Sahariana solo il 50% della popolazione a rischio ha la possibilità di dormire sotto zanzariere impregnate di insetticida. E solo un terzo dei bambini con sospetta febbre malarica riceve cure mediche. Se a tutto ciò si aggiungono le catastrofi ambientali, come la siccità o le guerre in alcune regioni, si può capire quanto sia complicato attuare una capillare attività di prevenzione. L’ Oms stima che servano 6 miliardi di dollari all’anno per portare a termine il progetto Global Technical Strategy for Malaria

, che mira a ridurre del 90% i casi entro il 2030.

Chi viaggia deve fare attenzione “Noi italiani, come tutti gli europei, siamo vulnerabili solo quando ci rechiamo in zone a rischio per vacanza, per lavoro o per attività di volontariato”, spiega Annibale Raglio, coordinatore del Comitato di studio per la parassitologia dell’Amcli, che aggiunge: “È fondamentale rivolgersi ai centri specializzati e seguire le indicazioni date da siti internet del nostro Istituto superiore della sanità , del ministero della Salute, dell’Oms o dei Center for Diseases Control degli Stati Uniti d’America”.

Bisogna conoscere infatti le precauzioni per diminuire il contatto con la zanzara che trasmette il virus e definire col medico una profilassi farmacologica corretta. Se al rientro da un viaggio si presentano sintomi influenzali, come febbre e brividi, ci si deve rivolgere subito a un medico o a un infettivologo. “Per l’Amcli la malaria è l’unica vera urgenza in parassitologia, perché in poche ore (4-6) un soggetto può sviluppare una forma grave con elevato rischio di perdita della vita”, spiega Pierangelo Clerici, presidente Amcli e direttore dell’Unità operativa di Microbiologia dell’Azienda sociosanitaria territoriale Ovest milanese.

Fonte: Tgcom24

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024