Cardiologia

Giornata rianimazione cardiopolmonare: iniziative IRC, dona defibrillatori alle scuole

Il 16 ottobre è la giornata mondiale sulla rianimazione cardiopolmonare: Italian Resuscitation Council (IRC) dona defibrillatori alle tre scuole italiane che hanno presentato le migliori idee sull’insegnamento delle “manovre salvavita”

IRC diffonderà video e informazioni su come effettuare correttamente il primo soccorso proteggendosi dal rischio di contagio da coronavirus

Bologna, 13 ottobre 2020 – IRC – Italian Resuscitation Council – società scientifica accreditata dal Ministero della Salute e associazione senza scopo di lucro che riunisce medici e infermieri esperti in rianimazione cardiopolmonare; aderisce al “World Restart a Heart Day” del 16 ottobre, giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare, promossa dall’International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR). ILCOR riunisce le società scientifiche mondiali specializzate nella rianimazione cardiopolmonare (RCP), tra cui IRC.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In tale occasione, Italian Resuscitation Council donerà tre defibrillatori automatici esterni (DAE) alle tre scuole italiane delle province di Brescia, Lecce e Foggia che hanno presentato i tre migliori progetti di formazione alla rianimazione cardiopolmonare partecipando al concorso “La RCP secondo noi” indetto da IRC nel 2019.

Alle scuole era richiesto di ideare e preparare un progetto di formazione al primo soccorso con l’utilizzo di testi, disegni, immagini, fumetti e altri strumenti.

Dal 12 al 18 ottobre IRC animerà la settima edizione di “VIVA! La settimana della Rianimazione Cardiopolmonare” con varie iniziative di informazione e formazione aperte al pubblico. IRC ha realizzato un video che mostra i passaggi per eseguire un corretto massaggio cardiaco, pur indossando una mascherina. L’obiettivo principale e peculiare dell’edizione di quest’anno sarà sottolineare che, anche durante la pandemia da coronavirus; è comunque necessario soccorrere le persone colpite da arresto cardiaco, dopo essersi protetti con la mascherina.

Il video della mini-maratona realizzata da medici, infermieri, volontari del soccorso e semplici cittadini che eseguono il massaggio cardiaco indossando una mascherina andrà in onda venerdì 16 ottobre alle 12.00 sulla pagina Facebook di IRC
.

Su come eseguire la RCP durante la pandemia, IRC aveva già realizzato linee guida per il primo soccorso sicuro insieme allo European Resuscitation Council (ERC).

La settimana di VIVA!, date le difficoltà dovute al Covid-19, si compone quest’anno di diversi eventi virtuali  sul sito e sui profili social di IRC (Facebook, Youtube, Twitter) con messaggi, video tutorial e informazioni sulla rianimazione cardiopolmonare e il primo soccorso. Il calendario completo è disponibile al link.

La settimana VIVA! Ha, per il settimo anno consecutivo, il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e per la prima volta di Sport e Salute spa, braccio operativo dello Stato per lo sport di base e i corretti stili di vita.

In occasione della settimana VIVA! IRC lancia un appello per attuare finalmente la formazione obbligatoria sul primo soccorso nelle scuole e per insegnare agli studenti le manovre salvavita in caso di arresto cardiaco.

L’obbligatorietà della formazione a scuola è uno dei punti chiave del disegno di legge sul primo soccorso che è in attesa di una definitiva approvazione alla Commissione Igiene e Sanità del Senato, dopo aver già ottenuto il sì della Camera oltre un anno fa.

Il disegno di legge, alla cui costruzione IRC ha partecipato attraverso la presentazione in audizione alla Camera del documento “Un Sistema per Salvare Vite, introduce elementi importanti come la tutela legale del soccorritore, la maggiore diffusione dei DAE, la formazione obbligatoria a scuola sul primo soccorso e la rianimazione cardiopolmonare, la realizzazione di un’applicazione per la geolocalizzazione dei DAE, l’obbligo per il 118 di fornire le istruzioni telefoniche per riconoscere l’arresto cardiaco, per fare il massaggio cardiaco e per utilizzare il DAE.

LE SCUOLE VINCITRICI.

Le tre scuole, selezionate tra le oltre 40 che hanno partecipato al concorso “La RCP secondo noi”, sono state scelte da IRC per la pertinenza e l’originalità delle idee proposte. I tre istituti saranno premiati da IRC con la consegna di tre DAE, resi disponibili dall’azienda Philips nell’ambito della campagna DAEfibrilla, realizzata insieme a IRC in occasione delle precedenti edizioni della settimana VIVA!.

I vincitori sono:

  • la scuola primaria, Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina (LE) con il progetto “Ria(ni)miamo la nostra scuola” – gli studenti hanno disegnato una serie di manifesti per una campagna di comunicazione sul primo soccorso. In quello più rappresentativo, lo slogan concepito dai ragazzi recita: “Teniamoci stretto il cuore”
  • la scuola secondaria di primo grado, Istituto Comprensivo Padre Vittorio Falsina di Castegnato (BS) con il progetto “La RCP oltre le barriere linguistiche” – gli allievi hanno realizzato numerosi disegni con messaggi in diverse lingue per sottolineare l’utilità dei DAE. Nel “manifesto” in francese si legge: “Tu cherches un DAE et tu trouve une vie”
  • la scuola secondaria di secondo grado, Liceo Zingarelli Sacro Cuore Liceo Scientifico Federico II di Stornarella (FG) – con il progetto “Everyone can do it” – gli studenti hanno disegnato e scritto un fumetto che mette in scena in semplici vignette la corretta sequenza del primo soccorso con la chiamata al 118 o al 112 e il massaggio cardiaco

Redazione Nurse Times

Ultimi articoli pubblicati
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024