Educazione Sanitaria

Gli abiti indossati dai fumatori sono nocivi quasi quanto le sigarette, soprattutto per anziani e bambini

Gli abiti di un fumatore si  impregnano di nicotina a tal punto da risultare potenzialmente pericolosi quasi quanti le sigarette stesse, in particolare modo se ad esservi vicino sono i bambini.


Questo è quanto emerso dalle ricerche effettuate dal team di studiosi capitanato da Manuela Martins-Green della University of California a Riverside.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI



Ogni fumatore dunque non dovrebbe dimenticare che gli abiti che ha utilizzato per fumare una o più sigarette fuori casa, assorbono come spugne la nicotina e altre tossine pericolose per la salute.

Tra gli indumenti più pericolosi vi sono le camicie di cotone, risultate essere quelle in grado di assorbire il quantitativo maggiore di sostanze tossiche. Il consiglio che viene dato dai ricercatori dunque, è quello di cambiare immediatamente i vestiti indossati durante la giornata una volta arrivati a casa, soprattutto in caso di condivisione dell’abitazione con bambini e anziani.

Secondo gli studi effettuati occorre anche procedere al lavaggio degli stessi rapidamente, poiché la capacità degli indumenti di rilasciare sostanze tossiche perdura nel tempo, anche dopo che il fumo si è completamente disperso nell’ambiente.

La causa di tutto ciò viene comunemente definita fumo di “terza mano”. Attraverso questa denominazione ci si riferisce al fatto che le sigarette rilascino nell’ambiente residui tossici che poi andranno a depositarsi su vestiti, tappezzeria, mobili, oggetti, oltre che sulla pelle e sui capelli.

Le particelle rilasciate dagli abiti dei fumatori si mischiano con altri inquinanti presenti nell’aria, dando origine a sostanze che in alcuni casi sono risultate cancerogene. 

Bambini e anziani sono risultati essere maggiormente a rischio in seguito all’esposizione  a questo residuo di nicotina: i primi perché sono spesso a contatto con tappeti e altre superfici impregnate e i secondi perché più vulnerabili.

Ma il fumo delle sigarette non è il solo contaminante che circola nelle nostre case.Esistono molti altri oggetti, anche insospettabili – come scarpe, profumi, deodoranti, incensi, e perfino sex toy e dentifrici, in grado di rilasciare sostanze potenzialmente nocive non solo per noi, ma anche per l’ambiente.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024