NT News

Gli Infermieri francesi proseguono gli scioperi ad oltranza

Proseguono ininterrotte le proteste e gli scioperi degli infermieri francesi riuniti in quello che la carta stampata nazionale definisce un "Movimento Infermieristico senza precedenti" finalizzato a mantenere alta l'attenzione sullo stato della professione

Proseguono ininterrotte le proteste e gli scioperi degli infermieri francesi riuniti in quello che la carta stampata nazionale definisce un “Movimento Infermieristico senza precedenti” finalizzato a mantenere alta l’attenzione sullo stato della professione

La Francia è conosciuta in tutto il mondo per gli elevati standard qualitativi del proprio sistema sanitario nazionale, ma gli infermieri pare abbiano qualcosa da dire a riguardo.
Il personale sanitario si è più volte riunito negli ultimi mesi per organizzare marce di protesta per manifestare la rabbia derivante dai continui tagli in sanità.

Le manifestazioni si sono sempre concluse a Parigi, presso la sede del Ministero della Salute. Altri professionisti sanitari si sono uniti agli Infermieri per protestare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Varie “delegazioni” sono state in grado di parlare direttamente con Marisol Touraine, ministro della salute francese. La politica ha avuto non poche difficoltà a calmierare gli animi poiché la rabbia dei manifestanti era derivante da numerosi fattori:

  • scarsità di investimenti;
  • riduzione del personale;
  • carichi di lavoro eccessivi;
  • riduzione del tempo da poter dedicare ad ogni singolo paziente.

Nel mese di settembre 2016 è esploso il malcontento degli infermieri, al termine di un’ondata di suicidi derivanti dallo stress lavorativo.

I rappresentanti dei sindacati infermieristici hanno avvistato che i suicidi di personale derivanti da burn-out siano in forte aumento.

Gli operatori sono sempre più malati in seguito all’esaurimento fisico derivante da molti anni di carriera e dal fatto che chi sia andato in pensione non sia mai stato rimpiazzato.

Per sopperire le carenze di personale, ad alcuni infermieri specialisti in un settore, è stato chiesto di trasferirsi in un’area non di loro competenza, nella quale non hanno alcuna esperienza.

Sei stato un infermiere chirurgico per 15 anni e una mattina ti trovi catapultato in cardiologia“, racconta Nathalie Depoire, presidente dell’associazione infermieristica nazionale CNI.

Prosegue affermando che questa rivoluzione ha lasciato ad infermieri esperti la sensazione di “sentirsi stupidi” perché essi “erano incapaci di rispondere alle domande dei pazienti“.

Alcuni infermieri hanno raccontato al giornale “Le Monde” di aver dovuto assistere quasi il doppio di pazienti al giorno rispetto a 5 anni fa.

“Sempre più frequentemente trascorro interi turni lavorativi nei quali non ho neanche il tempo di bere, di mangiare o di andare al gabinetto. Portare a termine le mie attività è una vera e propria corsa contro il tempo”.

I sindacati hanno richiesto al governo di trovare una soluzione entro la fine del 2017 ai tagli di €3.5 miliardi di euro effettuati.

Gli infermieri chiedono anche aumenti salariali proporzionati alle abilità professionali e alle responsabilità che hanno.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024