GLI INFERMIERI MERITANO RISPETTO: DE PALMA IN PIAZZA DUOMO

Il presidente di Nursing Up interviene a Milano in piazza Duomo dove erano presenti più di mille colleghi arrivati da tutta Italia. In piazza, tra cori, fischietti e tamburi, capeggiava lo striscione “RISPETTO”.

 Il presidente ha chiesto più rispetto da parte dei politici. Gli infermieri vogliono un contratto fuori dal comparto con un sostanzioso aumento dello stipendio e i politici devono riconoscerlo per chi mette la vita a disposizione del prossimo. Poi De Palma chiama all’appello gli ordini professionali per portare avanti congiuntamente la stessa battaglia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Prima di congedarsi dalla piazza, ha suonato la carica a tutti gli infermieri italiani, ricordando di rimanere sintonizzati per mobilitarci nuovamente dopo l’estate, a Roma!

Un sincero complimento per la buona riuscita della manifestazione a tutti i colleghi del Nursing Up e al presidente, che ho avuto l’onore di conoscere in piazza, Ai politici mi sento di dire che se la risposta ai tavoli delle trattative sarà: “non ci sono soldi”, abbiano almeno la decenza di scendere in piazza a spiegare agli infermieri perché “non ci sono i soldi”!

Venendo a noi, mentre mille colleghi protestavano nella piazza principale di Milano, a pochi km, dall’ ospedale Luigi Sacco, un coordinatore (traditore della professione) emana un piano di lavoro che legittima il demansionamento più becero. Guarda caso sempre in estate.

Immagino la beffa: colleghi che sono scesi in piazza per chiedere il riconoscimento della nostra professione, la mattina, costretti a rifare i letti, al pomeriggio. Adesso è arrivato il momento di dire BASTA perché la differenza tra quello che dovremmo essere e quello che siamo non è più tollerabile! Non possiamo permetterci di dissipare capitale intellettuale oggi che la complessità dei bisogni dei nostri pazienti, ci richiede un professionista qualificato in grado di gestire piani d’assistenza personalizzati. Neanche l’uscita dal comparto, risolverà i nostri atavici problemi culturali. Per risolvere la nostra crisi di identità

urge lavorare pazientemente anche su un fronte interno. Il presidente De Palma ha lanciato segnali di apertura verso OPI e FNOPI, mi auspico un buon inizio in vista di un sogno: gli Stati Generali dell’Infermieristica. Ordini, sindacati, dirigenti, docenti, associazioni scientifiche, tutti attorno a un tavolo per convergere sul futuro ruolo infungibile degli infermieri. Per unirci serve trovare una buona colla per ricostruire l’estrema frammentazione creatasi negli anni. Il collante è una parola, un nuovo linguaggio perché il linguaggio è procreatore della nuova realtà.

Infermieri in Cambiamento si mette a disposizione per questo e invita il presidente De Palma a sostenere l’iniziativa.

Raffaele Varvara

Fondatore di Infermieri in Cambiamento

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024