Gli “Ospedali dipinti” di Silvio Irilli

Dal 2012 il suo pennello decora le corsie di tutta Italia, regalando un sorriso ai pazienti. L’ultima opera, realizzata a Taranto, è dedicata a Nadia Toffa.

Silvio Irilli

Da piccolo sognava di diventare pittore, animato dal dono di saper raffigurare con estrema naturalezza paesaggi e atmosfere: «Ho appreso le tecniche del colore in una scuola, per il resto ho fatto tutto sa solo. Mandavo i miei disegni in giro fino a quando qualcuno si è accorto di me». Così riassume brevemente la sua carriera, Silvio Irilli, 47 anni, piemontese di Chieri, noto per aver affrescato nel 2008 il soffitto dell’ingresso all’acquario di Atlanta, il più grande del mondo.

Uomo doppiamente fortunato. Non solo ha realizzato la sua aspirazione infantile, ma è riuscito a trasformare l’arte in esperienza umana, dipingendo i muri degli ospedali italiani. Tremila metri quadri di reparti critici dedicati alla cura di malattie difficili, per la maggior parte pediatrici, sono stati decorati dal suo pennello immaginifico. L’ultima opera è l’Oncoematologia del Santissima Annunziata di Taranto che sarà inaugurata il 20 dicembre, intitolata a Nadia Toffa, l’inviata delle Iene scomparsa recentemente per tumore cerebrale. Il prossimo appuntamento è con la Neuropsichiatria del Policlinico di Messina, dove sta per realizzare “L’isola del sorriso”, grazie alla conclusione della raccolta fondi e al co-finanziamento dell’azienda farmaceutica Msd.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’avventura con “Ospedali dipinti” è cominciata nel 2012: a ingaggiarlo sono le associazioni, mentre i finanziamenti arrivano attraverso campagne di raccolta locali. Tema predominante è il mare, popolato da pesci sorridenti e alghe amiche, capaci di accompagnare con dolcezza e allegria i bambini lungo percorsi drammatici. Ecco allora che il bunker della radioterapia del Policlinico Gemelli si trasforma in un sottomarino, dai cui oblò il piccolo paziente-comandante scopre i segreti delle profondità e si distrae. La tartaruga e il delfino lo scortano fino al lettino, come fosse un gioco. Spesso non c’è bisogno di anestesia per indurlo a restare immobile mentre il laser colpisce le cellule cattive.

Immersi nel blu, avvolti da creature variopinte, i comandanti diventano collaborativi. Irilli pensa a loro e alle emozioni che vivono quando riempie di colori e positività corridoi, vetrate, soffitti e pareti: «I genitori mi mandano messaggi commoventi. La mamma di un bimbo che non ce l’ha fatta mi ha ringraziato per averlo fatto sorridere fino all’ultimo. Un papà mi ha raccontato che, appena tornato a casa da un ciclo di terapia, il figlio gli ha domandato quando sarebbe potuto andare di nuovo nel sottomarino».

Redazione Nurse Times

Fonte: Corriere della Sera  

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024