CdL Infermieristica

Gli studenti di infermieristica a lezione di Krav Maga per combattere le aggressioni al personale sanitario

Una lezione diversa dal solito ha visto come protagonisti gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica del polo didattico di Pietra Ligure.

Grazie alla collaborazione dell’Asd Krav Maga Parabellum di Loano, nell’ambito del progetto “Araba Fenice”, ai futuri professionisti della salute è stata dedicata una giornata alla tematica di aggressioni agli operatori sanitari.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’obiettivo di tale iniziativa è quello di tutelare e preservare l’integrità fisica e psicologica del personale sanitario attraverso un percorso di formazione in aula ed in palestra utile a identificare, valutare e gestire le situazioni a rischio.

Due distinte sessioni hanno contraddistinto la giornata: una mattinata teorica in aula ed un pomeriggio pratico direttamente in palestra.

Il corso è stato curato dallo staff tecnico dell’associazione Krav Maga Parabellum di Loano, l’istruttrice mental coach e counselor Barbara D’Alessandro prima donna in Italia a certificarsi in Wilding e dal responsabile settore autodifesa, l’istruttore Davide Carosa, infermiere presso la Sp-Cr del Santa Corona, attuale presidente e cofondatore dell’associazione KMP.

“Dal 2007 il ministero della salute con la raccomandazione numero otto sottolinea che: ‘Gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari costituiscono eventi sentinella che richiedono la messa in atto di opportune iniziative di protezione e prevenzione’.

Per questo lo slogan della campagna è: ‘Le mani che aiutano hanno più valore di quelle che percuotono’. L’obiettivo è portare a conoscenza dei cittadini questa annosa e preoccupante realtà, spesso sottovalutata e/o non conosciuta nelle ripercussioni umane, economiche, sociali ed assistenziali”, ha spiegato il presidente dell’Asd Davide Carosa

“Dare maggiore consapevolezza al personale e ai futuri operatori del comparto sanitario, informare la cittadinanza e organizzare incontri nelle scuole secondarie di primo e secondo grado sul valore e ruolo del medico, dell’infermiere e di tutte le altre figure sanitarie come risorsa per la società, lo riteniamo indispensabile sia come percorso di prevenzione che di contrasto all’incidenza di questo angoscioso fenomeno”, conclude Carosa.

La stessa Kmp è da mesi impegnata in una campagna di sensibilizzazione contro la violenza rivolta verso il personale sanitario, patrocinata da molti comuni della provincia di Savona e dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024

Mortalità ospedaliera correlata all’intenzione di lasciare il lavoro e al carico di lavoro degli infermieri: lo studio

Un nuovo studio, condotto dal gruppo infermieristico del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di…

19/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. “Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il raddoppio dell’indennità specifica infermieristica”

Salute, rinnovo contratto Sanità 2022-2024. «Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il…

19/04/2024

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024