Grande successo per l’infermiere di Parrocchia: al via anche in Piemonte e Molise

Prende sempre più campo in ulteriori regioni la figura dell’infermiere di Parrocchia. Anche Piemonte e Basilicata seguiranno l’esempio della regione Lazio inserendo un professionista in…

Prende sempre più campo in ulteriori regioni la figura dell’infermiere di Parrocchia. Anche Piemonte e Basilicata seguiranno l’esempio della regione Lazio inserendo un professionista in alcuni punti strategici per intercettare i bisogni dei cittadini più deboli ed emarginati, che spesso faticano ad entrare in contatto con il servizio sanitario nazionale.

La Regione Piemonte parteciperà al progetto tramite la Asl CN2 Alba Bra, seguendo le orme della Diocesi di Roma, di Alba e di Tricarico (Basilicata).

Per l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi: “Il progetto prevede di includere le parrocchie nell’ambito dei servizi di assistenza territoriale già presenti e diffusi nell’Asl ed in ulteriore sviluppo per effetto del Piano regionale cronicità.

L’obiettivo principale è di raccogliere i bisogni di salute nonché orientare ed accompagnare le persone che frequentano parrocchie ed oratori, in collaborazione con personale volontario reso disponibile dalle istituzioni religiose. Il progetto consentirà di incrementare i punti di ascolto e attività presenti nell’ambito dei servizi territoriali di prossimità in un contesto di sussidiarietà e di risposte eque ed appropriate proprio agli ultimi, che per loro natura sono i più indifesi. Ringrazio la Diocesi di Alba e l’Asl Cn2 per la loro disponibilità ad attivare il progetto sperimentale.”

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

AISLeC: la valutazione delle lesioni al tallone nelle buone pratiche SNLG

Attualmente sembra non esistano metodi standardizzati per la valutazione e il trattamento precoci dei pazienti…

3 minuti ago

Nivea dice grazie agli infermieri del Niguarda

Sono molte le iniziative a sostegno dei lavoratori nella sanità che hanno lottato - e…

32 minuti ago

“L’omosessualità è una devianza sessuale causata dai vaccini”: la risposta del dott. Battiston

Sono passati esattamente 30 anni dall'eliminazione dell'omosessualità dal nomenclatore delle patologie psichiatriche e bum! In…

1 ora ago

Sexy infermiera per promuovere il party in discoteca:“Mancanza di rispetto per chi combatte il Covid-19”

Un’ennesima locandina che ritrae una presunta infermiera in abiti succinti è apparsa sui social e…

7 ore ago

Le esplosioni di Beirut, i rischi del nitrato di ammonio

Le 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio ad alta densità hanno distrutto edifici storici, raso…

23 ore ago

Nursing Up Piemonte – Dall’11 agosto parte il Camper del Rispetto

Il Camper del Rispetto: visiterà tutte le province del Piemonte per incontrare infermieri e professionisti…

24 ore ago