Guida agli esami strumentali e di laboratorio: la P.E.T.

Le bioimmagini sono ottenibili grazie all’impiego di uno specifico macchinario e la somministrazione di un radionuclide

La P.E.T. (Positron Emission Tomography) è una tecnica diagnostica per la rispoduzione delle immagini dell’organismo

Le bioimmagini sono ottenibili grazie all’impiego di uno specifico macchinario e la somministrazione di un radionuclide.

Si definisce Radiofarmaco, un farmaco al quale è legato un atomo in grado di emettere positroni. Tali particelle subatomiche, con l’ausilio di un tomografo che permette di individuarle, una volta iniettate vengono seguite dall’operatore (generalmente un Medico Nucleare).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’associazione della cultura radiofarmaceutica a quella tecnologico-scientifica hanno permesso la realizzazione di un potente strumento di rilevazione di patologie in ambito oncologico, neurologico e cardiologico.

Grazie alla sua peculiare proprietà investigativa la PET è in grado di porre all’attenzione dello Specialista alterazioni biologiche del compartimento anatomico, che potrebbero rappresentare l’alterazione anatomica vera e propria.

Infatti mentre con le tecniche di RMN o TAC si identificano alterazioni organiche e strutturali di un determinato organo o tessuto, con la PET si saggia anche la risposta a terapia antiblastica: l’emettitore di positroni iniettato è in grado di dare informazioni morfologiche, strutturali e di afflusso e deflusso sanguifero. In realtà sarebbe in grado di dare informazioni anche sulla qualità del metabolismo; a tal proposito è possibile esaminare il metabolismo glucidico cerebrale e porre le basi per una reale diagnosi di Mild Cognitive Impairment e/o demenza.

In ambito cardiologico, con la PET cardiaca, oltre a studi di metabolismo si possono analizzare disturbi di circolo cardiaci, e nella fattispecie disturbi di perfusione miocardica.

L’esame non ha controindicazioni assolute se non lo stato di allattamento o gravidanza, in quanto il radiofarmaco emette radiazioni che, seppur basse, potrebbero danneggiare il feto o il neonato.

La preparazione per l’esecuzione dell’ indagine diagnostica mediante PET prevede che il giorno prima dell’esame bisogna osservare una dieta priva di carboidrati o tutt’al più almeno sei ore prima dell’indagine.

Affinché lo scanner della PET rilevi appieno le radiazioni emesse dai positroni, è necessario che essi si leghino a molecole metabolicamente attive: ragion per cui si somministra il fluorodeossiglucosio che è in grado di tracciare il metabolismo glucidico (una cellula neoplastica, ad esempio ha il fabbisogno e consumo di zuccheri incrementato rispetto alla normalità!).

 

Michele Calabrese

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024