Infermieri

Hospital Risk Management: aperte le iscrizioni al master Cineas

Gestione del rischio e qualità: un binomio imprescindibile per garantire la sicurezza delle cure. Si parte il 22 gennaio al Politecnico di Milano.

Partirà il 22 gennaio la 17esima edizione del Master in Hospital Risk Management di Cineas, Consorzio universitario no profit fondato dal Politecnico di Milano nel 1987 per la formazione sulla gestione dei rischi e dei sinistri. Il percorso permette di acquisire competenze specifiche di risk management in sanità, presentando i principali strumenti di gestione con la classificazione dei fattori che contribuiscono ai diversi profili di rischio, la cyber sicurezza in sanità, la responsabilità professionale e il rischio assicurativo in ambito sanitario.

“La nuova edizione del corso – spiega il dottor Roberto Agosti, coordinatore del Master e direttore Qualità e Risk Management di ASST Vimercate – metterà in evidenza le interconnessioni tra la gestione del rischio e l’ottenimento degli standard di qualità che, in particolare nel settore sanitario, dove si ha a che fare con la salute dei pazienti, deve essere un prerequisito”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La valutazione della qualità dei processi, secondo la norma ISO 9001-2015, si basa sull’analisi di rischio. “Il sistema della qualità nel suo più recente aggiornamento introduce l’ottica di gestione del rischio a tutti i processi – precisa Agosti –, ed è questo l’approccio che applicheremo al percorso formativo del nostro corso di specializzazione”.

La modalità didattica del Master è quella dell’action learning, che prevede l’illustrazione dei modelli teorici a partire dal confronto su casi reali, con simulazioni ed esercitazioni. Un altro aspetto intensificato quest’anno è la collaborazione di diversi professionisti su argomenti particolarmente cruciali per la gestione del rischio: “Ad esempio un professionista clinico e un pilota civile metteranno a sistema le loro competenze per parlare di abilità non tecniche per la prevenzione degli errori in sanità – spiega ancora Agosti –. O ancora sul tema della comunicazione con il paziente, contribuiranno un avvocato, un medico legale e un fiduciario per l’assistenza nella mediazione, con l’obiettivo di comprendere i diversi aspetti legati a un tema così delicato, spesso sottovalutato”

.

Il percorso formativo in Hospital Risk Management prevede una parte iniziale dedicata ai modelli organizzativi della sanità, a cui segue la fase di presentazione degli strumenti operativi di gestione del rischio. Il terzo modulo del master è dedicato alle soft skills dell’hospital risk manager e alle tecniche di comunicazione, in particolare nel rapporto con il paziente e nelle situazioni di crisi. Un ulteriore tema affrontato è quello della cyber sicurezza. Nell’ambito della prevenzione dei rischi, infatti, è necessario aumentare la consapevolezza dei professionisti del settore sulle potenziali vulnerabilità degli strumenti tecnologici e dei processi di cura ad essi legati, anche tenendo conto delle nuove aree di esposizione create dal regolamento sul trattamento e sulla protezione dei dati personali (GDPR). L’ultimo modulo è dedicato alla responsabilità professionale e alla gestione del rischio assicurativo.

 

Il target del master in Hospital risk management è il personalesanitario che svolge o che intende occuparsi di funzioni correlate alla gestione del rischio, come le strutture di qualità, rischio, controllo di gestione, affari legali, ascolto e mediazione, formazione, ingegneria clinica, ingegneria gestionale, comunicazione, direzione medica e direzione infermieristica, farmacia e information technology. Ma il percorso formativo costituisce un’opportunità anche per i professionisti non ospedalieri, come broker e assicuratori, che collaborano con strutture sanitarie, per i quali sono necessarie competenze specifiche per la misurazione dei rischi. Altri professionisti che potrebbero essere interessati a questo tipo di specializzazione sono avvocati, ingegneri clinici e gestionali, mediatori, farmacisti, professionisti del settore informatico.

Il percorso formativo prevede circa 170 ore di lezione, distribuite da gennaio a luglio 2020. Le lezioni, che avranno cadenza settimanale, saranno concentrate in otto ore ogni mercoledì e si svolgeranno nell’aula didattica del Cineas (Politecnico di Milano). Per iscriversi c’è tempo fino al 10 gennaio, con uno sconto del 10% per chi si iscrive entro il 20 dicembre 2019. Tutte le informazioni sul sito https://www.cineas.it/master/master-in-hospital-risk-management/.

 

Redazione Nurse Times  

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Presenza di DAE obbligatoria a bordo campo: AIES lancia l’allarme dopo la morte di Mattia Giani

AIES: "Non più rinviabile la presenza OBBLIGATORIA di DAE a bordo campo e di personale…

16/04/2024

Nuove regole sugli orari di lavoro dei medici: cosa ne pensano gli interessati?

"Se un medico lavora diverse ore in più al mese e poi deve stare a…

16/04/2024

Reggio Emilia, nuova aggressione: donna tira i capelli a un’infermiera

La segnalazione di un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario arriva dall'ospedale…

16/04/2024

Tragedia al Cardarelli di Napoli: infermiera muore durante turno di lavoro

Napoli. Una tragedia ha colpito il reparto di Terza Medicina dell’ospedale Cardarelli. La 64enne infermiera…

16/04/2024

Lo sfogo di un infermiere: “Niente stabilizzazione per me. Asp Ragusa dice che il personale è al completo”

Di seguito la lettera di "un infermiere arrabbiato" (si firma così). Ciao, mi presento: sono…

16/04/2024