I vantaggi della banda ultra-larga: eseguita la prima operazione di telechirurgia in 5G

Secondo l’ad di Vodafone, la nuova tecnologia avrà un impatto tra i 4 e i 5 miliardi sul Pil.

Una ventina di chilometri separano il paziente sul tavolo operatorio dal chirurgo che esegue in remoto un intervento di microchirurgia laser. Il 5G, la banda ultra-larga su cui Vodafone ha investito in Italia 2,4 miliardi solo per aggiudicarsi le frequenze, annulla il tempo in termini di latenza e le distanze. Con un sistema di telechirurgia robotica sviluppato in collaborazione con l’Istituto italiano di tecnologia (Iit), l’ospedale San Marono di Genova e l’ospedale San Raffaele, il chirurgo controlla in tempo reale il robot, azionando laser e pinze manipolatrici, seguendo su un visore per la realtà aumentata l’area d’intervento.

Ieri è stato così portato a termine il primo intervento, per quanto si trattasse di un trial, di telechirurgia su rete 5G in Italia. «Mostriamo alcune delle potenzialità del 5G nel settore sanità e benessere, uno dei grandi temi su cui avrà impatti molto profondi», ha detto Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, presentando a Milano il 5G Healthcare, evento in cui sono state raccontate una quarantina di soluzioni verticali che utilizzano la nuova tecnologia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«Il 5G avrà impatti molto profondi e potenziali di sviluppo, che libereranno un’enormità di risorse che possono essere dislocate e impiegate in nuovi servizi ancora più estesi ai cittadini – continua Bisio –. Avrà un impatto tra i 4 e i 3 miliardi sul Pil. Un Pil di alta qualità, fatto di ingegneri, tecnici e persone che cambieranno il mondo e le comunità in cui viviamo»

.

Dei 41 progetti presentati ieri, 38 sono già operativi e, di questi, 9 sono legati alla sanità, con soluzioni verticali che spaziano dal soccorso al consulto a distanza e al monitoraggio remoto. La nuova frontiera del teleconsulto a distanza prevede l’invio di radiografie e Tac, con immagini ad altissima risoluzione, al medico radiologo che collabora a distanza con il tecnico. Nel caso del monitoraggio, questo avviene in casa del paziente affetto da problemi cardiaci, con una soluzione realizzata con Humanitas, L.i.f.e. ed Exprivia Italtel, oppure affetto da patologie respiratorie nel caso del progetto di Politecnico di Milano e Humanitas. In entrambi i casi, grazie all’internet delle cose, ovvero sensori indossabili e ambientali, si crea un canale diretto tra il soggetto e la struttura medica.

Una soluzione simile è impiegabile per monitorare, durante l’allenamento degli atleti, i parametri fisiologici e i movimenti con la trasmissione continua delle informazioni. Sul fronte del primissimo intervento c’è poi l’ambulanza connessa, progetto che vede in prima linea il San Raffaele, l’Areu e il comitato di Milano della Croce Rossa, in collaborazione con la multinazionale francese Altran. I paramedici a bordo dell’ambulanza hi-tech sono in grado di monitorare lo stato del paziente e conoscere la storia clinica degli infortunati, inviando sempre in tempo reale ai medici i parametri vitali e i risultati dei primi esami fatti a bordo, come, per esempio, un’ecografia a colori.

Redazione Nurse Times

Fonte: Il Sole 24 Ore  

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024

Concorsi per infermieri, avvisi pubblici per oss

Bando di selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di n. 2 posti…

18/04/2024

Carenza di personale al San Martino di Genova, Fp Cisl Liguria: “Negli ultimi due anni gli infermieri sono calati di 160 unità e servirebbero almeno 60 oss”

“Siamo qui, per l’ennesima volta, a raccontare la drammatica carenza di personale che attanaglia il Policlinico…

18/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: opportunità da cogliere se si vuole davvero cambiare la direzione del vento

ROMA 18 APR 2024 - Ieri si è tenuta la seconda giornata di trattative per il…

18/04/2024

Medicina, come potrebbe cambiare il test d’ingresso nel 2025

Per il test d'ingresso a Medicina il 2024 è una tappa transitoria. Dopo i riscontri…

18/04/2024

FVG: al concorsone solo 200 infermieri per 824 posti vacanti. È emergenza

Il concorso regionale per infermieri nel Friuli Venezia Giulia (FVG) potrebbe non essere la soluzione…

18/04/2024