Infermieri

Il cambiamento sociosanitario integrativo in rete grazie ad AIORSA

AIORSA (Associazione italiana operatori di Rsa) associa infermieri e oss che lavorano in Rsa

L’obiettivo è creare multiprofessionalità in ambito geriatrico per ridurre la discrepanza comunicativa e organizzativa, valorizzando i bisogni assistenziali legati alla cronicità.

AIORSA (Associazione italiana operatori di Rsa) associa infermieri e oss che lavorano in Rsa. Nasce ad aprile 2018 in modo molto spontaneo, ma con un tempo di incubazione lungo, maturato a partire dal 2015, attraverso personali sperimentazioni sul campo nel lavoro quotidiano in Rsa e con la pianificazione di un iter burocratico mirato. L’Associazione non ha fini di lucro e ha lo scopo di:

  1. rappresentare infermieri e personale sanitario e sociosanitario (d’ora in poi denominati anche professionisti o soci) operanti prevalentemente nel settore residenziale;
  2. rappresentare gli associati presso istituzioni, enti e altre associazioni italiane, estere e/o internazionali;
  3. favorire e promuovere relazioni con istituzioni, enti e altre associazioni italiane, estere e/o internazionali, i cui fini siano coerenti con i propri, per la realizzazione di obiettivi comuni;
  4. promuovere e diffondere le conoscenze delle attività dei professionisti soci anche attraverso ricerca, formazione e aggiornamento con eventi, congressi e corsi;
  5. favorire scambi di informazioni tecnico-professionali e rapporti di collaborazione tra i soci;
  6. offrire servizi e consulenze per gli associati (ad esempio legale);
  7. favorire e realizzare eventi in ambito sanitario di interesse per i soci, anche se promossi da istituzioni, enti o altre associazioni italiane, estere e/o internazionali;
  8. favorire e stipulare convenzioni con istituzioni, enti o altre associazioni italiane, estere e/o internazionali di promozione sociale, aventi fini di pubblica utilità, conformi allo spirito e agli scopi dell’associazione.

Inoltre è prevista una quota associativa (anno solare) di 20 euro che permetterà di seguire gli eventi organizzati dall’associazione con particolari sconti per gli iscritti. Tutto ciò è divulgato utilizzando i principali canali comunicativi e sociali, come Facebook.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’obiettivo consiste nella creazione di una rete collaborativa, garantendo la capillarità professionale di un’equipe multiprofessionale composta da educatori, fisioterapisti, infermieri, asa/oss e non solo, in riferimento anche all’evoluzione e ai cambiamenti normativi e legislativi in atto (vedi Ddl Lorenzin n.1324/B, Capo II – “Professioni Sanitarie”, art.3, e Capo III delle Federazioni Nazionali, art. 5 – “Istituzione dell’area delle professioni sociosanitarie”) e (Legge 24/2017 – “Sicurezza delle cure e responsabilità sanitaria”: art.1 – “Sicurezza delle cure in sanità”; art. 5 – “Buone pratiche clinico-assistenziali e raccomandazioni previste dalle linee guida”).

Tutto ciò è valorizzato mediante la costituzione del consiglio direttivo di AIORSA, in cui le figure di rappresentanza sono le seguenti: Giancarlo Errichelli, oss – presidente; Diego Fusè, coordinatore infermieristico – vicepresidente; Stefano Ghilardi, coordinatore infermieristico e presidente coop. sociale – tesoriere; Ivan Santoro, coordinatore infermieristico – segretario; Mariangela Vanalli, coordinatrice infermieristica – consigliere; Martinelle Nailany, oss – consigliere; Matteo Draghi, fisioterapista – consigliere.

L’esigenza è quella di riflettere sul senso sociale del lavoro in Rsa, su come infermieri, fisioterapisti, educatori, psicologi, assistenti sociali sanno ben operare in queste strutture, sul rapporto che hanno con gli asa/oss e sul significato/valore che si attribuisce a questa attività. Tutto ciò è reso possibile analizzando i punti di forza e di debolezza che aiutano a far crescere gli operatori coinvolti in questo assetto organizzativo.

Si utilizzano strumenti quali la pianificazione assistenziale, utilizzando cartelle informatizzate, e la sensibilizzazione alla divulgazione del piano di assistenza individualizzato per definire un quadro valutativo delle esigenze assistenziali e delle complessità. Questi ultimi sono elementi cardine per pianificare le risorse necessarie, per garantire la promozione della salute delle persone assistenziali nell’ambito geriatrico e per valutare la cronicità.

Considerando tutto ciò, l’associazione, oltre a fornire spunti di riflessione in questo contesto, vuole garantire piani di formazione e di ricerca mirati (sia residenziali che on line) per gli operatori sanitari e non solo, ma anche per i caregivers. L’unico modo è valorizzare la creazione e la diffusione di una rete assistenziale, in modo da creare un network mirato di identificazione delle necessità al quale fornire spunti di riflessione e strumenti per operare in questi contesti, coinvolgendo anche le università.

Temi di rilievo adeguatamente approfonditi e attraverso i quali si possono esprimere valori per garantire una visione sistemica delle strutture, un ascolto mirato ed empatico nei confronti dell’ospite e degli operatori per implementare una responsabilità proattiva per tutti coloro che sono coinvolti nel processo assistenziale.

 

Mariangela Vanalli – consigliere AIORSA

 

Fonte: www.aiorsa.it

Contatti:

segreteria@aiorsa.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024