Il CID Italia entra nel Forum Management Sanità di FIASO

Importante riconoscimento per il Comitato infermieri dirigenti.

Il CID Italia, Comitato infermieri dirigenti, entra a far parte (per la prima volta) del Forum Management Sanità (FMS) di FIASO. Si tratta del Forum costituito dall’associazione dei direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere da oltre un anno, con tredici associazioni professionali e società scientifiche  (AIIC, AIRESPSA, AISIS, ANMDO, CARD, FADOI, FARE, HCRM, SIAIS, SIFO, SIHRMA, SIMM, SITI).

FMS è un tavolo permanente di confronto, crescita culturale e formazione che ha come obiettivo quello di essere una realtà stabile per i manager della sanità, nella convinzione che sul middle management sempre più poggeranno le basi della governance delle aziende e che esso rappresenterà collante e filtro tra nucleo strategico e operativo. Ora, tra questi manager, entrano anche le figure rappresentate da CID Italia, che sono a pieno titolo “comprese nella managerialità della sanità italiana”, come dichiarato dalla stessa FIASO.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Del CID, nato nel 1956 come “come comitato delle direttrici delle scuole convitto per infermieri professionali” e che ha portato avanti e rappresentato negli anni tutte le potenzialità della dirigenza infermieristica, fanno parte i laureati magistrali/specialistici in Scienze infermieristiche e ostetriche, iscritti all’Albo tenuto dalla Fnopi, intenzionati a far parte di una comunità di professionisti impegnata nello sviluppo di modelli organizzativi e manageriali che hanno come protagonisti il cittadino e gli infermieri.

Il CID Italia ha come obiettivo l’individuazione e l’organizzazione di iniziative culturali e scientifiche, in Italia e all’estero, sulla programmazione, la gestione, la valutazione della qualità delle cure, dei servizi sanitari, la formazione, l’aggiornamento e la ricerca in ambito Assistenziale e Manageriale. E collabora, in forma anche multiprofessionale, alla elaborazione e diffusione di linee guida per la definizione di aspetti tecnici e organizzativi del management infermieristico e sanitario. Inoltre elabora e condivide proposte sul piano legislativo, contrattuale, sindacale e amministrativo, rivolte alla valorizzazione della professione e della dirigenza infermieristica.

In questi ultimi anni il CID Italia si è impegnato nella costituzione e valorizzazione dei Coordinamenti regionali, promuovendo iniziative formative e interventi nelle diverse sedi istituzioni regionali, con lo scopo di istituire la dirigenza delle professioni sanitarie, collaborare alla emanazione dei concorsi per la figura di dirigente infermieristico e delle professioni sanitarie.

Questo il commento di Rita Patrizia Tomassin, presidente Cid Italia: “Innanzitutto voglio ringraziare la FIASO,, nella persona del suo direttore Nicola Pianelli, e il coordinatore FIASO-FMS, Valerio F. Alberti, per aver accettato la nostra associazione all’interno di questo prestigioso tavolo di confronto dei manager della sanità italiana. È un riconoscimento importante, soprattutto in questo momento di dibattito critico, all’interno della nostra professione. Ma un grazie va rivolto ai nostri colleghi infermieri, che ogni giorno con il loro duro lavoro, hanno permesso questa importante partenza. Sì, siamo sulla ‘pit line’, per usare un termine sportivo, pronti per altre mete professionali”.

Così, invece, Barbara Mangicavalli, presidente Fnopi: “La funzione manageriale non è un titolo accademico, non si caratterizza solo per i contenuti e le competenze apprese. È capacità di risolvere e affrontare i problemi, è volontà di portare risultati con una visione attenta al cittadino e alle dinamiche sociali che lo circondano. Il ruolo che ogni infermiere dirigente ha, all’interno delle aziende sanitarie, la complessità organizzativa affrontata quotidianamente e il numero di risorse gestite, ci autorizzano a essere riconosciuti quali interlocutori forti, a partecipare attivamente ai grandi cambiamenti che a vario titolo si realizzeranno, ad assumere la responsabilità della decisione e dei risultati attesi. Grazie a FIASO per aver compreso tutto questo e aver inserito per la prima volta il CID tra i rappresentanti del management della sanità italiana”.

Fonte: www.fnopi.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024