Categorie: ECM e FADInfermieri

Il collegio IPASVI Bologna avvia un laboratorio di infermieristica teatrale

Assistenza, Teatro, Arte, Filosofia e Cultura: afferma Gregory Bateson, con la sua Teoria Sistemica, che non è possibile parlare della realtà senza evidenziare la connessione di tutte le sue parti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“L’Infermieristica è fatta di persone (chi si prende cura e chi viene preso in cura), che con le loro culture e i loro pensieri creano dialoghi, relazioni, emozioni collettive, in poche parole: rapporti umani. In ospedale si conosce l’animo umano nella sua purezza perché chi soffre non solo è più fragile, ma abbatte per necessità ogni muro per ricevere più aiuto possibile, che sia esso fisico, psichico e/o sociale. La persona malata mostra la parte più bella e la parte più brutta, e lo fa con grande dignità. L’Infermieristica è un viaggio privilegiato nell’animo umano e nelle sue emozioni più profonde.”

Con il teatro si va a conoscere l’animo umano attraverso i personaggi e le relazioni con quelli che li interpretano; ci si mette l’uno nei panni dell’altro e si cerca di capire le sue ragioni. E questo mettersi in gioco aiuta inevitabilmente a capire qualcosa in più di se stessi. E’ un viaggio dove il gruppo condivide emozioni, dubbi, domande e il seguente percorso di ricerca: il prendersi cura di sé per poi prendersi meglio cura delle altre persone.

L’intento del collegio Ipasvi di Bologna è proprio quello di voler condividere un viaggio alla ricerca di un arricchimento personale, riflettendo sulla professione infermieristica sia dal punto di vista filosofico e storico, che dal punto di vista motivazionale, professionale ed etico giocando al teatro, con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione personale verso di sè e verso gli altri.

Il teatro è un’espressione artistica, è creatività, dare vita a emozioni e pensieri dell’essere umano. la motivazione di questo progetto è dimostrare come sia possibile avvalersi del teatro e delle sue tecniche per stimolare l’anima artistica e creativa dell’Infermiere e far sì che lo stesso possa usufruirne nello svolgimento della sua professione (e non solo in quella).

L’evento formativo dal titolo “Laboratorio di infermieristica teatrale” si svolgerà martedì 29 Settembre 2015, presso l’Aula Formazione del Collegio IPASVI Bologna, ed è rivolto a Infermieri, Infermieri Pediatrici e Assistenti Sanitari.

Per informazioni ed iscrizioni: www.ipasvibo.it

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024