Il Dolore e il parto: il ruolo delle endorfine

Il parto rappresenta il punto di inizio di uno strabiliante cammino della vita, ma talvolta pone la gestante dinnanzi a diversi timori. Ne ricordiamo uno in particolare, ovverossia quello del dolore durante il parto.

Esso spinge la donna a cercare soluzioni che lo annullino o minimizzino, favorendo, purtroppo, soluzioni scevre dalla loro volontà e che facilitano vere  e proprie forme di guadagno altrui.

A differenza di quello che può essere percepito dall’immaginario collettivo sul tema “dolore”, il dolore del parto è del tutto fisiologico e afferisce ad un normalissimo proseguo di un evento fisiologico naturale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’attenuazione del dolore durante il travaglio e il parto è possibile con diverse metodiche validate scientificamente, ma il vero e proprio “momento antidolorifico” lo realizza la donna stessa liberando endorfine, adottando posizioni libere che favoriscono non solo la riduzione del dolore ma anche il disimpegno del prodotto del concepimento. Le endorfine permettono alla mamma di sperimentare relax e benessere.

La medicalizzazione del parto, ad esempio, rappresenta per molte donne un punto di arrivo in un ambiente sicuro e protetto, nella quale può scegliere la strategia di attenuazione e gestione del dolore, come ad esempio l’analgesia epidurale. Ma, tale dolore, è ben diverso dagli altri.

Dal punto di vista evolutivo, ha dei significati ben precisi:

  • Protezione sia della madre che del bambino;
  • Segnalare il pericolo al corpo (istinto di sopravvivenza);
  • Produce delle reazioni di difesa.

Andando nello specifico la sintomatologia è dovuta a contrazioni uterine che mediano una sensazione sgradevole a livello addominale con coinvolgimento di legamenti, gruppi muscolari, terminazioni nervose viciniori. Il plateau del dolore porta alla liberazione anche di ossitocina, serotonina, noradrenalina, ACTH ossia tutti quei fattori stressanti e di difesa.

Il dolore può avere anche cause psicologiche che derivano dalla sfera affettiva e dal vissuto inconscio della persona. I fattori psichici che determinano l’entità del dolore percepito sono:

  • Condizionamento negativo
  • Imprinting culturale
  • Esperienze personali

Concludendo le endorfine hanno un’azione benefica anche sul feto: vengono concentrate nel liquido amniotico (proteggendo il bambino dal dolore) e nella zona di inserzione della placenta  ne diminuiscono la contrattura e favoriscono gli scambi gassosi.

CALABRESE Michele

BIZZOCA Teresa Antonia

Fonte:

www.sunhope.it

www.corsipreparto.com

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024