Il Movimento Giovani Fials di Napoli dice basta alla Dequalificazione degli infermieri

Il Movimento Giovani Fials dice no alla recessione professionale! Gli infermieri sono da anni costretti a sopperire alle carenze di organico eseguendo mansioni di tipo domestico - alberghiere che spettano alla figura dell'Operatore Socio Sanitario

Dequalificazione professionale degli infermieri: è il grido d’allarme dei giovani infermieri della Fials di Napoli

Una nota che arriva all’indirizzo della nostra Redazione (redazione@nursetimes.org) che ci riporta all’atavico problema della dequalificazione, demansionamento professionale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tema più volte trattato dalla nostra testata giornalistica e che richiede un cambio radicale della cultura infermieristica, ma soprattutto una forte alleanza con i nostri cittadini.

Questa la denuncia degli infermieri napoletani:

“Il Movimento Giovani Fials dice no alla recessione professionale! Gli infermieri sono da anni costretti a sopperire alle carenze di organico eseguendo mansioni di tipo domestico – alberghiere che spettano alla figura dell’Operatore Socio Sanitario.

Figura che in taluni contesti è completamente assente; in tanti altri carente e costretto alle sole attività “esterne” come ad esempio il trasporto dei degenti e dei materiali biologici, venendo quindi distolto dalle attività assistenziali proprie delle unità operativa e subendo egli stesso un demansionamento!

La lotta alla dequalificazione professionale sarà una lunga battaglia che deve prevedere innanzitutto un cambiamento di tipo culturale che può vedersi realizzato anche grazie alle nuove assunzioni in Campania ed alla nascita di un nuovo movimento che vede i giovani come forza motrice di questo cambiamento!

Si tratta di un primo passo che vuole aprire la strada anche agli altri ospedali affinché si possa finalmente incidere concretamente su questa piaga tanto sofferta dai nostri colleghi, come dalle altre professioni sanitarie che nel corso degli anni sono state vittime di dequalificazione professionale, sociale ed economica!

Abbiamo scelto il 2020 per questa nuova grande battaglia in linea con l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che ha proclamato questo come l’anno dell’infermiere e dell’ostetrica“.

Inviateci le vostre storie di dequalificazione/demansionamento professionale.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024