Il nuovo mansionario dell’Infermiere presentato su “La Repubblica”

Anche oggi una nota testata giornalistica nazionale ha pubblicato un articolo che ha suscitato sentimenti di risentimento misti a sdegno nell’intera categoria infermieristica

Un decalogo riportante le presunte mansioni dell’infermiere è stato proposto dalla testata giornalistica “La Repubblica”, l’ennesimo danno all’immagine della Professione Infermieristica!

Andando ad analizzare i 10 “comandamenti” che paiono essere estrapolati dal defunto mansionario dell’infermiere “professionale” possiamo trovare diversi punti profondamente lesivi dell’immagine professionale dell’infermiere.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Possiamo ritenere valido il primo punto, pur rendendo necessaria un’integrazione riguardante l’assistenza rivolta anche ai pazienti autosufficienti e non autosufficienti.

Il secondo punto risulta alquanto incomprensibile: cosa significherebbe assolvere tecnicamente alle funzioni fisiologiche? Spero vivamente che in parole povere tutto questo non sia riconducibile solamente alla mera attività di svuotamento di padelle e pitali.

Ma analizzando il punto 3 iniziano a sorgere i primi dubbi: “Pulisce e sterilizza le apparecchiature sanitarie“. Questo appare non essere il modo migliore per presentare una categoria lavorativa che, da molti anni, viene inserita tra le professioni intellettuali.

Con l’inserimento del punto 4 l’autore del decalogo ha toccato davvero il fondo rasentando il ridicolo. L’infermiere deve “Monitorare i parametri ambientali dei locali del reparto

“: cosa potrà mai voler dire questa frase? Verificare la temperatura nelle stanze e nei corridoi rilevando i dati dai termometri a muro?

I punti compresi tra il numero 5 ed il numero 9 rappresentano attività che effettivamente possono venire svolte dall’infermiere ma certamente considerare questo elenco come esaustivo risulterebbe essere più che riduttivo.

Il decimo punto è la vera ciliegina sulla torta: “Assiste il medico in reparto e in sala operatoria“. Decenni di lotte sindacali finalizzate a rendere la professione come non più subordinata alla classe medica ma bensì autonoma vengono spazzati via in nove semplici parole buttate a caso.

Questo articolo rappresenta un ennesimo attacco mediatico rivolto alla professione infermieristica che di fatto ha prodotto un ulteriore danno di immagine all’intera categoria.

Chi dovrebbe tutelare la nostra immagine sociale di fronte a situazioni simili?

Simone Gussoni

Fonti: La Repubblica, 20 settembre 2016

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024