Il posizionamento di un PICC nel paziente pediatrico lo espone ad un elevato rischio di tromboembolismo venoso

L’incidenza di tromboembolismo venoso (VTE) nei pazienti pediatrici è risultata notevolmente aumentata nei soggetti portatori di catetere venoso centrale. 

Tra le varie tipologie di CVC, il numero di cateteri centrali ad inserzioni periferiche (PICC) posizionati nei bambini è aumentato in maniera significativa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nello studio di coorte osservazionale multicentrico prospettico condotto dai ricercatori del Chlidren’s Hospital Los Angeles (California) sono stati arruolati pazienti di età compresa tra i 6 mesi ed i 18 anni sottoposti ad un posizionamento recente di PICC o altra tipologia di catetere venoso centrale tunnellizzato. L’incidenza di VTE tra i vari dispositivi è stata comparata.

Sono stati analizzati anche altri fattori quali l’incidenza e fattori di rischio delle VTE CVC-correlate, le infezioni ematiche del torrente ematico (CLABSIs) ed i malfunzionamenti nei PICC e nei cateteri tunnellizzati.

Sono stati posizionati complessivamente 1967 CVC ad un totale di 1742 soggetti unici inclusi nell’analisi. L’incidenza delle VTE catetere-correlate è risultata del 5,9% (+/- 0.63%).

La maggior parte delle complicanze (80%) si è verificata nei soggetti portatori di PICC, i quali hanno presentato un rischio significativamente aumentato di VTE catetere-correlata rispetto ai portatori di altre linee tunnellizzate (HR=8.5, 95%CI, 3.1-23, p<0.001). 

I bambini portatori di PICC hanno presentato maggiore probabilità di manifestare CLABSI (HR=1.6, 95%CI: 1.2-2.2, p=0.002) e malfunzionamento del CVC (HR=2.0, 95%CI: 1.6-2.4, p<0.001) se paragonati alle altre linee tunnellizzate. Un rischio aumentano di VTE CVC-correlate è stato riscontrato nei pazienti che hanno presentato precedenti VTE (HR=23, 95%CI: 4-127, p<0.001), nei portatori di CVC multi-lume (HR=3.9, 95%CI: 1.8-8.9, p=0.003) e nei bambini affetti da leucemia (HR=3.5, 95%CI: 1.3-9.0, p=0.031). 

I pazienti pediatrici portatori di PICC hanno presentato un’incidenza significativamente aumentata di VTE catetere-correlate, CLABSI e malfunzionamento del CVC tra i dispositivi tunnellizzati. I risultati ottenuti consigliano di valutare un periodo di pausa, proporzionato al rischio di complicanze, prima di riposizionare un CVC in un bambino, soprattutto qualora si tratti di una sostituzione di PICC. Tale accorgimento ridurrebbe le gravi complicanze emerse nello studio.

Dott. Simone Gussoni

Fonte

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024