Massimo Randolfi

Imprecare in risposta ad uno stimolo doloroso acuto ne aumenta la tolleranza

Il prof. Robertson, della School of Psychology, University of Keele (Regno Unito) ha voluto analizzare in uno studio pubblicato nel 2017 come imprecare possa ridurre l’entità del dolore percepito.
La ricerca realizzata ha valutato la presenza di eventuale variazione nella percezione del dolore in seguito all’imprecazione confrontando le risposte allo stimolo doloroso in un gruppo di nativi inglesi e giapponesi.

Gli psicologi cognitivi definiscono uno script e come “una sequenza di comportamenti appresi e presupposti in una determinata situazione.”

I partecipanti giapponesi sono stati inclusi poiché imprecherebbero molto raramente, soprattutto in caso di stimoli dolorosi. Pertanto non disporrebbero di uno script che associ l’imprecazione a situazioni di dolore.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È stato ipotizzato come i partecipanti giapponesi potessero manifestare minore tolleranza e maggiore sensibilità al dolore rispetto ai partecipanti inglesi, a causa della mancanza di script disponibili che associno l’imprecazione come risposta al dolore.

Pertanto la supposizione sarebbe stata quella che i partecipanti giapponesi non avrebbero attuato un’ipoanalgesia correlata ad imprecazione.

METODOLOGIA

Un gruppo di 56 nativi inglesi con età media di 23 anni e 39 nativi giapponesi con età media di 21 anni sono stati sottoposti a “cold pressor task”, immergendo una mano in un contenitore di acqua ghiacciata per un minuto. I valori pressori e la frequenza cardiaca sono stati monitorati.

Ogni persona ha ripetuto sia l’imprecazione che la parola di controllo.

I partecipanti giapponesi hanno manifestato un incremento nella tolleranza al dolore riferendo livelli equiparabili di dolore percepito qualora un’imprecazione fosse utilizzata, proprio come per i partecipanti britannici.

La tolleranza al dolore è stata valutata quantificando i secondi di resistenza all’esposizione alla bassa temperatura durante il test in associazione con il livello di dolore percepito.

Il dolore percepito è stato valutato utilizzando una scala analogico visiva

(VAS) orizzontale della lunghezza di 120 millimetri espressa in lingua inglese e giapponese. L’assenza di dolore è stata posizionata a sinistra mentre il dolore massimo a destra.

Ai partecipanti è stato richiesto di annotare il punteggio attribuito al dolore, apponendo una linea verticale della lunghezza di 10 millimetri sulla scala VAS.

RISULTATI

I partecipanti giapponesi hanno riferito livelli di dolore maggiore (p<0.005) manifestando minore tolleranza al dolore rispetto ai partecipanti britannici (p<0.05). La tolleranza al dolore è risultata aumentata in caso di imprecazione, in correlazione con il background culturale (p<0.001). Nessuna interazione è stata riscontrata tra la parola di controllo ed il livello culturale (p=0.96), ciò suggerirebbe che imprecare non avrebbe un effetto differente tra i partecipanti dei due gruppi culturali dei partecipanti.

CONCLUSIONI

I risultati hanno confermato l’ipotesi iniziale, dimostrando come imprecare incrementi la tolleranza al dolore e che, anche i soggetti con un background etnico asiatico manifestino maggiori livelli di dolore percepito rispetto ai soggetti con un background etnico caucasico.

Tuttavia, i risultati ottenuti non sarebbero sufficienti ad affermare che la percezione al dolore possa variare in base all’effetto “scripting”.

Ciò mette in evidenza come un’ipoanalgesia imprecazione-correlata si verifichi indipendentemente dal background culturale dei partecipanti.

Piuttosto, sarebbe emerso come la modulazione del dolore percepito potrebbe verificarsi nonostante l’attivazione dei meccanismi neurali inibitori del dolore attraverso le vie discendenti.

IMPLICAZIONI

Poiché imprecare può aumentare la tolleranza al dolore sia nei partecipanti britannici che giapponesi, si può supporre che l’ipoanalgesia correlata ad imprecazioni sia un fenomeno universale trascendente dai comportamenti socio-culturali appresi.

Inoltre, imprecare può essere consigliato come intervento per aiutare le persone nella gestione di stimoli dolorosi acuti.

Simone Gussoni

Fonte: Scandinavian Association for the Study of Pain. Published by Elsevier B.V.

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024