Infermiere dell’Emergenza

Malore in spiaggia per una bimba di 1 anno: salva grazie ad infermiera e medico in vacanza

Una giornata estiva in riva al mare avrebbe potuto trasformarsi in tragedia per più famiglie se non fossero intervenuti tempestivamente un’infermiera ed un medico.

La sfiorata tragedia si è consumata a Spiaggiabella, in provincia di Lecce. Una bimba di poco più di un anno è stata salvata in extremis grazie all’intervento dei due operatori sanitari fuori servizio e dei bagnini giunti dallo stabilimento vicino alla spiaggia libera.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Contemporaneamente un uomo di mezza età, affetto da cardiopatia, ha manifestato un infarto nel vedere la scena straziante della bimba priva di vita distesa sulla sabbia.

Nella spiaggia che confina con Torre Chianca, tutto è cominciato quando la bambina si è accasciata sul padre, mentre si trovava tra le sue braccia. Immediata la richiesta di aiuto da parte del genitore, in preda alla disperazione. 

Fortunatamente un medico rianimatore ed un infermiera fuori servizio hanno assistito alla scena straziante, accorrendo sulla spiaggia libera per iniziare le manovre di rianimazione sull’infante.

 Dopo alcuni minuti di compressioni toraciche e ventilazioni da parte dell’infermiera piemontese all’ultimo giorno di ferie e del medico originario del Bangladesh, sono giunti sul posto gli operatori del 118.

Non appena “consegnata” la piccola paziente ai colleghi del servizio di emergenza territoriale, i due professionisti fuori servizio hanno dovuto prendersi cura dell’uomo colto da infarto del miocardio, dovuto allo spavento e alla preoccupazione per quella piccola bambina che lottava contro la morte. 

La bimba è stata trasferita verso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove si trova tuttora ricoverata ma apparentemente fuori pericolo. Il passante invece, che ha inizialmente rifiutato il ricovero, ha accusato un secondo malore dopo pochi minuti venendo trasferito a sua volta nello stesso nosocomio dopo l’intervento di una squadra della Croce Rossa di Casalabate. Entrambi i protagonisti di questa travagliata mattinata sarebbero fuori pericolo, grazie all’intervento del medico e dell’infermiera fuori servizio.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024